Mikhela

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ciao a tutti,
Vi pongo una domanda, forse stupita..sono alle prese con l'acquisto della mia prima abitazione, mi chiedevo: posso avere la documentazione relativa all'immobile da portare al notaio per le opportune verifiche prima di firmare la proposta di acquisto ?

Giuseppe Di Massa

Membro Senior
Agente Immobiliare
Si ho visitato una casa a cui sono interessata, ho chiesto la rendita catastale e mi ha girato anche la planimetria , ma proprio perché nn ho esperienza, vorrei far controllare il tutto.
Diciamo che la necessità di fare delle verifiche dovrebbe essere soddisfatta prima che si muovano soldi, noi facciamo così, proposta con deposito, accettazione, tutti i documenti all'acquirente se li vuole, verifiche e poi si versa la caparra, anche se le verifiche le abbiamo già fatte tutte noi (e spesso al cliente basta), quindi il primo interlocutore è l'agenzia, ma puoi stare tranquilla perchè comunque nelle proposte è indicato ciò che prevede comunque la legge, ovvero che la conformità dell'immobile è un problema del proprietario (per sintetizzare).
Di solito prima della proposta difficilmente ti daranno molto, ma se vai da una architetto, con i riferimenti base (dati catastali ad es) l'architetto potrà vedere situazione catastale e comunale e comunicarti eventuali criticità, in modo da parlarne con l'agenzia in sede di proposta, anche se dovrebbero già consocerle.

Mikhela

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Diciamo che la necessità di fare delle verifiche dovrebbe essere soddisfatta prima che si muovano soldi, noi facciamo così, proposta con deposito, accettazione, tutti i documenti all'acquirente se li vuole, verifiche e poi si versa la caparra, anche se le verifiche le abbiamo già fatte tutte noi (e spesso al cliente basta), quindi il primo interlocutore è l'agenzia, ma puoi stare tranquilla perchè comunque nelle proposte è indicato ciò che prevede comunque la legge, ovvero che la conformità dell'immobile è un problema del proprietario (per sintetizzare).
Di solito prima della proposta difficilmente ti daranno molto, ma se vai da una architetto, con i riferimenti base (dati catastali ad es) l'architetto potrà vedere situazione catastale e comunale e comunicarti eventuali criticità, in modo da parlarne con l'agenzia in sede di proposta, anche se dovrebbero già consocerle.
Intanto grazie per esaustiva risposta, ok qusate info parlerò all agenzia per capire la disponibilità, nel caso vi ri-disturbo

Mikhela

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Vi aggiorno: I documenti, per motivi di privacy non me li inviano ma li posso visionare in agenzia (serve un geometra in questi casi?) per vedere ipoteche ecc?
Altra cosa , fino a settembre l'immobile, per motivi familiare dovuti al trasferimento di città non viene liberato, ma rogito prima e sono disposti a pagare un affitto ovviamente messo nero su bianco, devo far attenzione a qualcosa?

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Per vedere i documenti certo meglio un geometra, specie se sono tecnici.
Per le ipoteche lo fa il Notaio e bastano i riferimenti catastali.
In linea di massima casa al rogito oppure somma congrua in deposito, l'affitto dipende quanto stanno, se è qualche mese chissene in genere.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
proprietari incappare in qualche bega finanziaria o di altro genere?
Potrebbero incapparci anche domani o tra un mese, non cambia molto..
Certo serve una proposta ben formulata, una buona caparra, le verifiche su situazione dell’immobile, è un agente che abbia piena padronanza della situazione ( esigenze dei venditori comprese).

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto