sanmon

Membro Attivo
Privato Cittadino
buongiorno vorrei sapere quali documenti posso richiedere all'amministratore del condominio (o all'impresa edile) che deve ristrutturare la facciata della palazzina dove abito per essere sicuro che gli operai e la stessa impresa sia in regola con tutte le norme sul lavoro e iscrizione ai vari enti previdenziali e non.Posso anche richiedere i nominativi di tutti gli operai o imprese appaltatrici che lavoreranno nel cantiere?grazie.
 

pamedil

Nuovo Iscritto
Buongiorno sanmon,
in primis ovviamente la visura camerale, la copia del libro matricola (ora libro unico), l'organico medio annuo e il DURC. Questo per vedere se l'impresa esiste, ha operai propri e versa i contributi. Poi, dal momento che si tratta di lavorare in altezza, chiederei la documentazione relativa ai corsi effettuati dai dipendenti per il montaggio e smontaggio dei ponteggi ed il patentino per l'utilizzo della gru. Sarebbe anche opportuno sapere se l'impresa è associata all'ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili), così da avere un supporto in caso di problemi. La cosa importante è poi controllare che gli operai siano quelli effettivamente presenti nei documenti, cosa facilmente riscontrabile dal momento che ognuno di loro ha l'obbligo di portare con se il cartellino di riconoscimento. Spero di aver soddisfatto le tue richieste. Complimenti per l'attenzione che vuoi dedicare a queste cose...non è da tutti PURTROPPO!!!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto