Marika3011

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera,
scusate se approfitto di nuovo della vostra gentilezza.
Dobbiamo fare un preliminare di vendita, l'immobile e' del 1980 e noi lo abbiamo acquistato nel 2021, e ci sono stati forniti:
- copia del permesso di costruire
- copia del certificato di abitabilità o agibilità
- copia di una sanatoria per abuso edilizio del 2015
- ape
Questi documenti sono stati menzionati nell'atto notarile. Dopo quella data noi abbiamo fatto piccoli lavori di ristrutturazione, e abbiamo copia della cila.
Il problema nasce dal fatto che una persona ci ha detto che andava fatto comunque un accesso agli atti in comune perché non possiamo essere sicuri che i precedenti proprietari non avessero fatto altri lavori alla casa e che ci avessero fornito tutti i documenti, e che tutti questi documenti vanno menzionati nel preliminare, altrimenti rischiamo conseguenze penali.
Adesso abbiamo gli acquirenti e l'agenzia che ci mettono fretta per stipulare il preliminare....cosa possiamo fare? Grazie!
 

Marika3011

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille Francesca, gentilissima come sempre.
Come si chiamano i controlli che dovrei far fare al tecnico, in modo da chiedergli qualcosa di specifico? Si tratta forse della corrispondenza fra planimetrie catastali e depositate in comune?
Quindi sei dai controlli risultasse tutto a posto ma nell'atto non fosse citato un documento, questo non avrebbe conseguenze?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Come si chiamano i controlli che dovrei far fare al tecnico,
Verifica della conformità edilizia e catastale.
Non preoccuparti, il tecnico saprà cosa fare, spiegandogli che stai vendendo e consegnando i documenti di cui sei in possesso.
Quindi sei dai controlli risultasse tutto a posto ma nell'atto non fosse citato un documento, questo non avrebbe conseguenze?
Se è tutto a posto, significa che i documenti vanno bene, e quelli sono da riportare in atto.
Se hai acquistato nel 2021, e ti hanno dato quello che hai scritto, mi fa presumere che il tuo venditore di allora avesse già verificato a sua volta di vendere qualcosa di regolare: il tuo tecnico farà ulteriore verifica.
 
Ultima modifica:

Marika3011

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie mille! Ultima domanda: il perito della banca per il mutuo dell'acquirente è già venuto, può aver fatto lui questi controlli? Noi avremmo diritto di avere una copia della sua relazione?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto