Emiliano74

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera il compratore del mio immobile dopo aver accettato per iscritto nella in proposta che il mio appartamento fosse privo di agibilità ora pretende (dice che il notaio altrimenti non può trascrivere il preliminare che dovremmo fare tra 10 gg) una serie di documenti degli anni 70 relativi ai progetti della palazzina, il permesso di costruire e alcune sanatorie successive tutte relative alla palazzina. Pretende anche la cila effettuata dai precedenti proprietari e sanata con la cila fatta da me quest'anno.
Sono tenuto a fornire questi documenti? C'è la sentenza 11628 del 2012 che dice he il notaio non è obbligato per redigere i suoi atti ad effettuare controlli su regolarità urbanistiche e edilizie, per cui mi sa di scusa. Ho pensato fosse un modo x svincolarsi dall'acquisto o avere uno sconto ma pare non sia quello l'obiettivo, cosa ne pensate?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
cosa ne pensate?
Che tutti i documenti richiesti devono comunque essere menzionati nel rogito, e l’acquirente ha diritto di far verificare la conformità urbanistica da un tecnico di sua fiducia.
Quindi mi pare corretto che li chieda prima di versarti altri soldi e pagare il notaio per la trascrizione del preliminare.
La dichiarata mancanza di agibilità non comporta il dover tollerare abusi ; anche per te è meglio sapere da subito se ne esistono, poiché se si scoprisse più avanti , con alta caparra già incassata, saresti più penalizzato se la situazione non fosse sanabile
 
Ultima modifica:

Emiliano74

Membro Attivo
Privato Cittadino
A Roma metà degli appartamenti non hanno l agibilità e i documenti se tutti si comportassero come lui si fermerebbe il mercato. In ogni caso nessuno lo obbliga a comprare tra l altro uno dei motivi x cui manca l agibilità è la mancanza dei documenti, quindi non ha senso accettare questa circostanza e poi cercare i documenti. Ma l agenzia immobiliare non mi avrebbe dovuto fare predisporre tutta questa documentazione prima di mettere in vendita l immobile? Altrimenti che li paghiamo a fare?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
A Roma metà degli appartamenti non hanno l agibilità
Questo è vero
In ogni caso nessuno lo obbliga a comprare
Dipende se avete già firmato qualcosa o meno: immagino di sì, visto che c’è un’agenzia e di solito prima del preliminare dal notaio si firma la proposta: ma se viene accettata, con comunicazione al proponente dell’avvenuta accettazione, si è già in presenza di un contratto preliminare perfettamente valido, che impegna entrambe le parti .
Tu, da quanto hai scritto, ti sei impegnato a vendere un immobile, seppur privo del certificato di agibilità, ma che deve comunque essere in regola urbanisticamente; lui a comprare, procurandosi i soldi necessari.
la mancanza dei documenti
E allora in base a cosa hai presentato la Cila ?
Come fai a sapere di essere in regola ?
Ma l agenzia immobiliare non mi avrebbe dovuto fare predisporre tutta questa documentazione prima di mettere in vendita l immobile?
Sicuramente avreste dovuto perlomeno affrontare il problema, se tu sapevi che era difficile risalire alla documentazione.
Altrimenti che li paghiamo a fare?
Tecnicamente, per trovarti un acquirente, cosa che pare sia avvenuta.
Purtroppo la legge non impone ( e quindi non tutte le agenzie la fanno), di occuparsi della verifica della presenza e del controllo della documentazione urbanistica.
 
Ultima modifica:

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
To dò due motivi per cui sei tenuto ad avere quei documenti
  1. La casa è la tua, la stai vendendo, se non hai i documenti la colpa non può essere di qualcun altro;
  2. Hai fatto una CILA in sanatoria senza verificare la preesistenza prima?
Recuperarli non è un problema, se esistono, basta fare accessi agli atti e attendere i tempi necessari.
ma 10gg non bastano

A Roma metà degli appartamenti non hanno l agibilità e i documenti se tutti si comportassero come lui si fermerebbe il mercato.

Anche fosse così e non mi risulta è un'obiezione senza costrutto,
l'interesse del tuo acquirente è di comprare 1 casa non tenere le redini del mercato immobiliare romano
 

Emiliano74

Membro Attivo
Privato Cittadino
To dò due motivi per cui sei tenuto ad avere quei documenti
  1. La casa è la tua, la stai vendendo, se non hai i documenti la colpa non può essere di qualcun altro;
  2. Hai fatto una CILA in sanatoria senza verificare la preesistenza prima?
Recuperarli non è un problema, se esistono, basta fare accessi agli atti e attendere i tempi necessari.
ma 10gg non bastano



Anche fosse così e non mi risulta è un'obiezione senza costrutto,
l'interesse del tuo acquirente è di comprare 1 casa non tenere le redini del mercato immobiliare romano
Ripeto che nessuno lo obbliga a comprare casa mia, se ne andasse a cercare un altra, in bocca al lupo se pensa di trovare una casa anni 70 a Roma con tutta quella documentazione. Il preliminare io in queste condizioni non lo firmo.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
nessuno lo obbliga a comprare casa mia,
Dipende; se vi siete già impegnati firmando una proposta valida ed efficace, e non procuri i documenti comprovanti la regolarità urbanistica, sarai inadempiente.
E qualsiasi acquirente ( o il suo notaio) ti chiederà gli stessi documenti, altrimenti non venderai a nessuno.
Il preliminare io in queste condizioni non lo firmo.
accettando la proposta ne hai già firmato uno
 
Ultima modifica:

Emiliano74

Membro Attivo
Privato Cittadino
Dipende; se vi siete già impegnati firmando una proposta valida ed efficace, e non procuri i documenti comprovanti la regolarità urbanistica sarai inadempiente.
E qualsiasi acquirente ( o il suo notaio) ti chiederà gli stessi documenti, altrimenti non venderai a nessuno.

accettando la proposta ne hai già firmato uno
Vengono acquistati e venduti centinai di appartamenti in queste condizioni ogni giorno a Roma, dire che non venderò a "nessuno" mi sembra una previsione sbagliata e pessimistica. Nella proposta il compratore ha firmato che era consapevole che l'agibilità non c'era ed uno dei motivi poteva essere proprio perchè i documenti mancavano quindi cercarli ora non ha senso.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto