GiacomoRoma

Nuovo Iscritto
Saluti a tutti!
In questi giorni sto valutando l'acquisto di un locale commerciale in provincia di Roma.
Mi chiedevo una cosa:visto che dovrei acquistare da un privato,che documenti dovrei richiedere per esser tranquillo che non ci siano fregature?
Se ottengo la piantina catastale dovrei poter vedere se ha spostato qualcosa,se il locale è in regola,ecc,e quindi poter richiedere eventualmente altri documenti?

acquirente

Nuovo Iscritto
Professionista
la cartina catastale e' il minimo che dovresti chiedere.
fai fare i controlli dal tuo geometra di fiducia al catasto ed ai registri immobiliari.
poi se non c'e' niente di "strano" comincia a chiedere i documenti indispensabili.

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
documenti sulla proprietà (atto) visura catastale, urbanistica, agibilità, ed eventuali doc. asl (se ti servono ) cmq. paga qualcuno che ti segua... un tecnico o un agente immobiliare

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Saluti a tutti!
In questi giorni sto valutando l'acquisto di un locale commerciale in provincia di Roma.
Mi chiedevo una cosa:visto che dovrei acquistare da un privato,che documenti dovrei richiedere per esser tranquillo che non ci siano fregature?
Se ottengo la piantina catastale dovrei poter vedere se ha spostato qualcosa,se il locale è in regola,ecc,e quindi poter richiedere eventualmente altri documenti?

- conformità urbanistica di un tecnico
- visure ipocatastali dallo studio notarile che farà l'atto

GiacomoRoma

Nuovo Iscritto
Grazie a tutti per le risposte.
Per fortuna ho comunque dei tecnici che possono aiutarmi.
Sono un po' di giorni che leggo il forum ed ho visto che c'è anche tanta gente competente,quindi ho pensato che un piccolo consiglio in più potesse solo giovarmi!

merlino31

Membro Ordinario
Professionista
Buonasera GiacomoRoma , visto che stai valutando l'acquisto di un locale commerciale dovresti fare iseguentii passi, appoggiarti ad Tecnico di fiducia il quale possa farti le varie verifiche del caso(accertare la conformità urbanistica edilizia e la conformità catastale) di norma questa operazione viene eseguita dal tecnico del venditore che redige una relazione tecnica dichiarando la conformità in base agli atti presenti , tu inoltre al tuo tecnico fai verificà pure la conformità degli impianti.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto