Giuseppeva

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno

A luglio fatto una proposta d’acquisto con scadenza 20 settembre per il compromesso e per il 4 ottobre per il rogito.
I venditori sono 13 eredi, a settembre abbiamo scoperto che mancano alcuni documenti relativi ad una successione di uno dei venditori e secondo il notaio per mettere a posto tutto ci vogliono mesi.
Loro continuano a prendersela con estrema calma, l’ultima novità é che sono disposti a fare il compromesso solo dal notaio che ovviamente secondo loro dovrei pagare io? É normale visto che dipende da una loro mancanza.
Abbiamo già perso perso 3 settimane di tempo a giugno perché la prima proposta d’acquisto era andata a vuoto perché non l’avevano firmata in tempo tutti i venditori e la seconda perché si erano totalmente dimenticati di un erede con cui avevano rotto i rapporti anni fa.
Grazie
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Innanzi tutto dovresti essere tu a decidere dove fare il compromesso, in quanto il notaio lo scegli e lo paghi tu.

In secondo luogo, in genere se fai il compromesso dal notaio e a seguire anche il rogito (sempre dallo stesso notaio), il compromesso non si paga, ma è meglio che chiedi conferma al notaio da te prescelto.

Per finire, se la tua "proposta d'acquisto" è stata accettata da tutti gli eredi mediante sottoscrizione per accettazione della stessa (il che corrisponde all'aver fatto il compromesso) i venditori devono adoperarsi per procurarsi i documenti necessari alla vendita e metterli a disposizione del notaio per il rogito e qualora non lo facciano in tempo utile sarebbero "£tecnicamente inadempienti".

Ad oggi, se mancano ancora dei documenti la vedo dura stipulare il 4 ottobre!

Resta da capire:

1) se la proposta è stata accettata come sopra meglio precisato;
2) se hai versato una caparra ai venditori, anche in mancanza di un formale compromesso.
 

Giuseppeva

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La terza proposta é stata accettata ad inizi luglio, a metà giugno avevamo fatto la prima proposta.

I venditori vogliono fare il compromesso solamente dal mio notaio, che mi ha confermato che il compromesso si paga oltre al rogito.

Ormai fare il rogito entro il 4 ottobre é logicamente impossibile, per il notaio si potrebbe andare anche ad inizi 2025 dato che mancano documenti relativi ad una successione del 2025.

A me sembra assurdo che per colpa di questi venditori abbiamo perso 3 settimane a giugno mandando a vuoto le prime 2 proposte e stiamo continuando a perdere tempo ancora adesso dato che mancano ancora dei documenti.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto