Giuseppeva

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno

A luglio fatto una proposta d’acquisto con scadenza 20 settembre per il compromesso e per il 4 ottobre per il rogito.
I venditori sono 13 eredi, a settembre abbiamo scoperto che mancano alcuni documenti relativi ad una successione di uno dei venditori e secondo il notaio per mettere a posto tutto ci vogliono mesi.
Loro continuano a prendersela con estrema calma, l’ultima novità é che sono disposti a fare il compromesso solo dal notaio che ovviamente secondo loro dovrei pagare io? É normale visto che dipende da una loro mancanza.
Abbiamo già perso perso 3 settimane di tempo a giugno perché la prima proposta d’acquisto era andata a vuoto perché non l’avevano firmata in tempo tutti i venditori e la seconda perché si erano totalmente dimenticati di un erede con cui avevano rotto i rapporti anni fa.
Grazie

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Innanzi tutto dovresti essere tu a decidere dove fare il compromesso, in quanto il notaio lo scegli e lo paghi tu.

In secondo luogo, in genere se fai il compromesso dal notaio e a seguire anche il rogito (sempre dallo stesso notaio), il compromesso non si paga, ma è meglio che chiedi conferma al notaio da te prescelto.

Per finire, se la tua "proposta d'acquisto" è stata accettata da tutti gli eredi mediante sottoscrizione per accettazione della stessa (il che corrisponde all'aver fatto il compromesso) i venditori devono adoperarsi per procurarsi i documenti necessari alla vendita e metterli a disposizione del notaio per il rogito e qualora non lo facciano in tempo utile sarebbero "£tecnicamente inadempienti".

Ad oggi, se mancano ancora dei documenti la vedo dura stipulare il 4 ottobre!

Resta da capire:

1) se la proposta è stata accettata come sopra meglio precisato;
2) se hai versato una caparra ai venditori, anche in mancanza di un formale compromesso.

Giuseppeva

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La terza proposta é stata accettata ad inizi luglio, a metà giugno avevamo fatto la prima proposta.

I venditori vogliono fare il compromesso solamente dal mio notaio, che mi ha confermato che il compromesso si paga oltre al rogito.

Ormai fare il rogito entro il 4 ottobre é logicamente impossibile, per il notaio si potrebbe andare anche ad inizi 2025 dato che mancano documenti relativi ad una successione del 2025.

A me sembra assurdo che per colpa di questi venditori abbiamo perso 3 settimane a giugno mandando a vuoto le prime 2 proposte e stiamo continuando a perdere tempo ancora adesso dato che mancano ancora dei documenti.

brina82

Membro Storico
Professionista
La terza proposta é stata accettata ad inizi luglio, a metà giugno avevamo fatto la prima proposta.

I venditori vogliono fare il compromesso solamente dal mio notaio, che mi ha confermato che il compromesso si paga oltre al rogito.

Ormai fare il rogito entro il 4 ottobre é logicamente impossibile, per il notaio si potrebbe andare anche ad inizi 2025 dato che mancano documenti relativi ad una successione del 2025.

A me sembra assurdo che per colpa di questi venditori abbiamo perso 3 settimane a giugno mandando a vuoto le prime 2 proposte e stiamo continuando a perdere tempo ancora adesso dato che mancano ancora dei documenti.
Compromesso o no, a questo punto non gli darei più una lira.

Tutto a rogito.

L'immobile è "pulito"? Non ha ipoteche?

Giuseppeva

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino

Compromesso o no, a questo punto non gli darei più una lira.

Tutto a rogito.

L'immobile è "pulito"? Non ha ipoteche?
non ci sono ipoteche. Io vorrei iniziare i lavori di ristrutturazione il prima possibile per usufruire dei vari bonus. Quindi anticipare il compromesso mi permetterebbe di aprile la Cila, facendo il rogito in un secondo momento. Quello che non mi va giù é il pagamento del notaio per il compromesso dovuto essenzialmente ad una loro mancanza.

brina82

Membro Storico
Professionista

non ci sono ipoteche. Io vorrei iniziare i lavori di ristrutturazione il prima possibile per usufruire dei vari bonus. Quindi anticipare il compromesso mi permetterebbe di aprile la Cila, facendo il rogito in un secondo momento. Quello che non mi va giù é il pagamento del notaio per il compromesso dovuto essenzialmente ad una loro mancanza.
Perchè il compromesso fatto dal Notaio ti permetterebbe di aprire la CILA?

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Perchè il compromesso fatto dal Notaio ti permetterebbe di aprire la CILA?
Qualsiasi compromesso da diritto al promissario acquirente di aprire una CILA, ma penso deve essere specificato nel preliminare il consenso dei venditori.
A luglio fatto una proposta d’acquisto con scadenza 20 settembre per il compromesso e per il 4 luglio ottobre per il rogito.
La proposta di acquisto regolarmente accettata e comunicata l’accettazione (quindi tu ne sei a conoscenza) è già un contratto preliminare a meno che non contenga clausole sospensive. Quindi il preliminare c’è già.
A me sembra assurdo che per colpa di questi venditori abbiamo perso 3 settimane a giugno mandando a vuoto le prime 2 proposte
Dovevate aggiornare anche le tempistiche, una proposta stipulata dopo 2 settimane ritarda” le date di altre due settimane, ma penso questo sia il problema minore visto che i documenti comunque non sono pronti.

Ormai fare il rogito entro il 4 ottobre é logicamente impossibile, per il notaio si potrebbe andare anche ad inizi 2025 dato che mancano documenti relativi ad una successione del 2025
È necessario rivedere tutte le date quindi ritengo utile un preliminare in cui si specifica la nuova data per il rogito. Trova un accordo con i venditori, fai il preliminare dal notaio (N.B. va trascritto quindi è una tutela anche tua) e lo paghi MA ti consegnano anticipatamente il bene dandoti il consenso ad iniziare i lavori come di tuo gradimento. Penso che la stesura del preliminare contenente questi accordi deve essere fatta da una persona capace di inserire clausole a se quindi penso che il preliminare fatto dal notaio sia solo un plus per te e per la tua tutela.

brina82

Membro Storico
Professionista
Qualsiasi compromesso da diritto al promissario acquirente di aprire una CILA, ma penso deve essere specificato nel preliminare il consenso dei venditori.
Appunto; a limite integrano con una scrittura privata; non si capisce il motivo per cui serva un Notaio.

Certo, il preliminare trascritto (dal Notaio) sarebbe una tutela anche per loro, visto che dovranno eseguire dei lavori prima di diventare proprietari...

Michela_

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
non si capisce il motivo per cui serva un Notaio
Forse per una corretta stesura delle clausole, relativo a consegna anticipata del bene, responsabilità, esecuzione lavori, ecc ecc. Ma su questo bisogna essere d’accordo prima di andare dal notaio, e dire al Notaio gli accordi, sarà lui poi a inserire le clausole, tutele e responsabilità.
Io vorrei iniziare i lavori di ristrutturazione il prima possibile per usufruire dei vari bonus. Quindi anticipare il compromesso mi permetterebbe di aprile la Cila, facendo il rogito in un secondo momento
Ma i venditori sono d’accordo con questa cosa, ne avevate già parlato o è una tua idea? Inoltre, c’è un agente immobiliare che segue la vendita o è una vendita tra privati? Pare strano si possa “dimenticare” un erede…

ferruccio

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao @Giuseppeva ,

gran coraggio da parte tua affrontare una trattativa con 13 persone e spero che si concluda positivamente ed anche nei tempi previsti.

Pochissime settimane fa ho chiuso una vendita simile alla tua ma sia l'incarico che qualsiasi pagamento e atto, incluso quello di trasferimento è stato fatto per il tramite di un nominato procuratore avvocato. Ritengo quasi impossibile procedere diversamente al giorno d'oggi.

Solo una curiosità, chiesta mi sembra anche da @Michela_ , ma sei assistito da un professionista o stai procedendo autonomamente?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità