Su questo non ci piove, come può donare liberamente anche la piena proprietà.Il proprietario di un bene può decidere di cedere, donare o vendere l'usufrutto del bene o della cosa a suo insindacabile giudizio.
Le contestazioni si fanno dopo la morte.
Ma ti faccio un esempio: ora i figli vendono la nuda proprietà, e la signora l’usufrutto.
Quindi i figli incassano meno, rispetto alla vendita della piena proprietà, e lasceranno meno soldi agli eredi (semplifico, ovviamente: da qui alla loro morte potrebbe succedere di tutto).
Dire che l’usufrutto non ha consistenza giuridica mi pare riduttivo, essendo un diritto reale , seppur di godimento.
Nessuno può impedire una donazione altrui, nemmeno della piena proprietà: non ci sono eredi, perché per ora non c’è il de cuius.l'usufrutto è un diritto di godimento di un bene non la cessione di proprietà momentanea, nessuno si potrebbe opporre, non ci sono eredi in quanto non è trasmissibile
Ma la donazione di usufrutto può essere impugnata, alla morte del donante, come qualsiasi donazione.
Altro esempio, forse più concreto : ho un immobile, e dono l’usufrutto ad una persona non mio legittimario.
Muoio domani (🤘): mia figlia e mio marito ereditano la sola nuda proprietà.
Il valore dell’usufrutto donato lede la legittima: non pensi che contro tale donazione di usufrutto possa essere esperita l’azione di riduzione ?
Io penso di sì: sicuramente caso raro, ma possibile.