Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
in realtà questo denaro che mi deve essere corrisposto è un risarcimento di una quota lesa spettante a mia madre di cui si è appropriata mia zia che ora ci vuole rendere la quota facendo una donazione in danaro corredata da una scrittura privata autenticata dal notaio dove si scrive tutta la storia del perchè viene fatta questa donazione....ora io chiedo, il coniuge della zia che fa la donazione può rivalersi sulla somma donata nonostante l'atto autenticato che spiega il perchè della donazione ? lui dice che la somma che donano non è compresa nella disponibilità del coniuge cointestatario (cioè lui) del conto dal quale partirebbe il bonifico fatto dalla moglie cioè la zia, poichè la somma che deve donare la zia alla sorella, è perenuta per una precedente successione in assenza di testamento e quindi lui dice che viene attribuita per legge all'altro coniuge erede della successione cioè mia zia (la moglie) e che lui quindi su quella somma che dona la zia alla sorella di lei, non può esigere nulla ....Rientrano nell'asse ereditario anche le donazioni fatte in vita.
Le donazioni di non modico valore vanno fatte per atto pubblico, pena nullità delle stesse.
in soldoni...con atto privato nel quale il donante dichiara perchè ha donato questi soldi a mia madre (la sorella), il marito della donante può lo stesso avere pretese future del denaro che ha donato la moglie come risarcimento ma in effetti è una donazione....? oppure siamo al sicuro con la scrittura privata autenticata dal notaio ....i due coniugi non hanno figli, il solo che puo preoccuparesulla somma donata dalla zia è il marito oppure no ?Rientrano nell'asse ereditario anche le donazioni fatte in vita.
Le donazioni di non modico valore vanno fatte per atto pubblico, pena nullità delle stesse.
Gratis per sempre!