cicciosakura

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
È esattamente questo il mio problema... che chiedendo a più notai, mi danno risposte diverse.
E, francamente, non vorrei perdere i benefici prima casa per l'acquisto perché sono quelle che mi interessano...
Come posso fare per avere una risposta definitiva sul tema?

Rosa1968

Membro Storico
Però non bisogna confondere le agevolazioni all'acquisto prima casa con le agevolazioni d'imposta prima casa in caso di donazione o successione. Detto questo c'è da dire che non si possono richiedere le agevolazioni prima casa per un successivo acquisto ( a titolo oneroso) se si possiede a titolo esclusivo o con il coniuge l'abitazione ricevuta in successione oppure se la stessa ricade nello stesso comune dove si vuole acquistare la nuova casa.

vostok1

Membro Ordinario
Professionista
In ogni caso @cicciosakura vedo rileggendo il tuo primo post che sarà un "parente", immagino non in linea retta, ne fratello/sorella, che dovrebbe donarti l'immobile.
Se non lo hai già fatto chiedi un preventivo anche per la donazione, perchè se ho capito bene che non sarà un parente "vicino" rischiate di pagare l'imposta di donazione al 6% + (200 + 200 se prima casa) anche in questo atto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità