Salve. Mio padre mori' nel 1998 e mia madre nel gennaio del 2009. Nel dicembre del 2008 mia madre volle con un atto di donazione di mantenimento rogito regolarmente da un notaio darmi un piccolo terreno con annesso fabbricato ad uso deposito pervenutogli nel 1981 con atto di divisione della sua famiglia. A mie spese ho accatastato l'immobile in oggetto (€ 1500) come regolarmente pago tutte le tasse di proprietà. Il mio nucleo famigliare era composto da tre fratelli e due sorelle. Purtroppo uso il verbo era perchè mia sorella è deceduta lasciando marito e tre figlie. Ora avendo bisogno decido di vendere gli immobili della donazione al confinante stilando una scrittura privata per € 35.000. Apriti cielo !!! DONAZIONE IMPUGNATA da mio cognato e dalle tre figlie mentre i miei fratelli riconoscendo tutto quello che avevo fatto per nostra madre (tengo a precisare che conviveva con me dal 1999), vogliono rinunciare alla loro legittima con atto sottoscritto davanti al notaio. Preciso che mia madre morendo ha lasciato a tutti noi la casa composta da tre piani di cui uno venduto per €44.000 in attesa di regolarizzazione con atto notarile, uno in vendita mentre nel terzo ci abito io con la mia famiglia ma sempre in vendita per €30.000 cadauno. Adesso cortesemente vorrei sapere come si calcoleranno le quote spettanti a tutti noi non solo come percentuale ma anche in denaro.
Ringrazio anticipatamente tutti Voi
Saluti da Zigano
Ringrazio anticipatamente tutti Voi
Saluti da Zigano