Salve, ho un immobile gravato da mutuo e vorrei donare la nuda proprietà mantenendo l'usufrutto...e mantenendo il mutuo a mio carico...è fattibile ?
Grazie
Grazie
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Ovviamente, con atto notarile.Si, se il donatario è d’accordo.
Solo se costringe il donatario a farsi terzo datore di ipoteca, cosa che la banca in questi casi non esita a fare cercando di farlo anche in modo che l'acquirente non capisca nemmeno cosa sta facendo. Spiega bene le cose, perché la banca vuole maggiori garanzie che in una operazione normale.Ok , però la banca in caso di insolvenza può pignorare entrambi .
Io che sono la proprietaria sto già pagando il mutuo e vorrei continuare a pagarlo nonostante voglia donare la nuda proprietà al figlio ed avere io usufrutto...per la banca non cambierebbe nulla ...si può fare?Solo se costringe il donatario a farsi terzo datore di ipoteca, cosa che la banca in questi casi non esita a fare cercando di farlo anche in modo che l'acquirente non capisca nemmeno cosa sta facendo. Spiega bene le cose, perché la banca vuole maggiori garanzie che in una operazione normale.
Si..si può fare?
Si può fare , la banca resta garantita dall’ipoteca esistente che grava sulla piena proprietà , una volta finito di pagare il mutuo l’’ipoteca si estingue normalmente .Io che sono la proprietaria sto già pagando il mutuo e vorrei continuare a pagarlo nonostante voglia donare la nuda proprietà al figlio ed avere io usufrutto...per la banca non cambierebbe nulla ...si può fare?
Gratis per sempre!