Circa 4 anni fa io e mia moglie abbiamo costruito una villa, e poichè la casa dove abitavamo era intestata a me, la villa l'abbiamo intestata tutta a lei per poter beneficiare dell'IVA agevolata prima casa, ma anche perché la partecipazione economica alla realizzazione della nuova residenza è stata mia solo per il 15-20% della spesa.
Oggi tira aria di separazione, e mi pongo alcuni quesiti:
- è possibile che lei faccia una donazione del 15% del valore, o si devono attendere i 5 anni, e in tal caso, qual è la data di decorrenza di questi 5 anni?
- la donazione va fatta necessariamente con un rogito, o possiamo farla con una scrittura privata (magari davanti a un notaio, ma non registrata) in attesa che vengano meglio definiti i termini della separazione, in modo da fissare il mio diritto?
Grazie!
Oggi tira aria di separazione, e mi pongo alcuni quesiti:
- è possibile che lei faccia una donazione del 15% del valore, o si devono attendere i 5 anni, e in tal caso, qual è la data di decorrenza di questi 5 anni?
- la donazione va fatta necessariamente con un rogito, o possiamo farla con una scrittura privata (magari davanti a un notaio, ma non registrata) in attesa che vengano meglio definiti i termini della separazione, in modo da fissare il mio diritto?
Grazie!