G
ginestra
Ospite
Ho ereditato un immobile. La cosa sarebbe piacevole pensando ai piccoli guadagni che se ne potrebbero ottenere, ma il sistema vigente ce lo tassa come seconda casa e le cifre da corrispondere sono sempre più alte:un vero salasso, che un semplice dipendente pubblico non può più permettersi. Poi dicono che l'economia non riparte e che la gente non spende. In pratica si lavora, buona parte dell'anno, come tante persone che sono piccoli proprietari, per pagare le tasse.
La seconda casa è così ripartita:metà è mio esclusivo bene personale e metà in comunione dei beni. Vorrei donare a una mia figlia l'immobile. E' una studentessa e non lavora, come la mettiamo con l'IMU?
Se donandole l'immobile mi riservassi l'usufrutto, dovrei continuare a pagare l'IMU insieme a mio marito, che della casa ha solo una piccola parte in comunione?
Che cosa mi consigliate, diversamente?
Grazie.
La seconda casa è così ripartita:metà è mio esclusivo bene personale e metà in comunione dei beni. Vorrei donare a una mia figlia l'immobile. E' una studentessa e non lavora, come la mettiamo con l'IMU?
Se donandole l'immobile mi riservassi l'usufrutto, dovrei continuare a pagare l'IMU insieme a mio marito, che della casa ha solo una piccola parte in comunione?
Che cosa mi consigliate, diversamente?
Grazie.