se l'agente è inadempiente all'articolo cosa rischia?
Potrebbe rischiare tantissimo ...
si aprono più scenari ovvero il rapporto giuridico che tu hai con i venditori che a loro dire potrebbero sostenere che il contratto è concluso e dall'altra parte le pretese dell'agente.
Il venditore da una parte sostiene che l'immobile è di sua proprietà anche se a lui donato (si dovrà far garante per l'evizione ma comunque ha un titolo per poter vendere)
Non è escluso che potrebbero se pur con un aggravio di spese tornare indietro alla donazione facendo tornare l'immobile in capo al donante se ancora in vita e poi effettuare la compravendita.
Se la banca non ti da il mutuo causa la donazione è un fatto non a te imputabile ma comunque si arriverebbe ad un contenzioso nel caso di un venditore privo di buon senso .... contenzioso che non si sarebbe innescato se l'AI ti avesse comunicato e messo al corrente di tale circostanze a lui note.
(circostanze per forza di cose note all'Agente il quale avrà sicuramente appurato che i venditori ai quali ha consegnato un assegno erano/sono gli effettivi proprietari, per far questo non ha potuto non verificare l'atto provenienza per accertarsi della effettiva proprietà)
Ps la provenienza da donazione la si vede anche da una semplice visura catastale sempreche siano state fatte le giuste volture.
La responsabilità in capo all'Agente è indubbia e per tale negligenza puo essere perseguito.
gli scenari che si potrebbero aprire sono molteplici.
Se io fosse l'AI in questione cercherei di corsa di trovare una soluzione bonaria evitando contenziosi abbassando la cresta