In effetti solo la rinuncia alla donazione, se è possibile farla (devono presentarsi donanti e donatari dal notaio e firmare tutti assieme la rinuncia), garantisce al 100% gli acquirenti e la banca da azioni di rivalsa, oppure c'è uno strumento che sto sperimentando con dei clienti, ovvero l'assicurazione del Lloid, copre i danni da azioni di rivalsa andate a buon fine, per il valore che viene indicato al momento della stipula e per tutta la durata del rischio, quindi fino al ventesimo anno dopo la donazione. Il valore, con successivi versamenti, si può incrementare. Il beneficiario è chiunque sia proprietario al momento del sinistro, quindi in caso di vendita non sono necessarie formalità.
Date un'occhiata
www.donazionesicura.it la polizza si fa on line e non fanno sopralluoghi o perizie, il mio cliente ha una garanzia per i prossimi 10 anni (la donazione è del 2005) per un valore di 140mila con un premio pagato in unica soluzione di circa 1000 euro.
Non costa molto, ma credo che la ratio adottata dall'assicurazione sia che l'evento è rarissimo, quindi il rischio di pagare bassissimo, è come se ti chiedessero 1000 euro per assicurarti da danni causati da un meteorite in testa.
Parrebbe, ma non ho potuto verificare, che i principali istituti di credito accettino questa polizza per erogare i mutui, la fonte di quest'ultima precisazione è il sole 24 ore.
Saluti!