Pietro123

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Non so se sia la medesima cosa. Ma credo che catastoinrete sia un sito a pagamento.
Se hai lo Spid puoi accedere al sito AdE e fare gratis una visura storica dei beni accatastati a nome tuo al catasto terreni.
O a pochi euro (1€) se interroghi altri CF o terreni.
Tieni presente che in telematico le informazioni si fermano attorno al 1985 credo: quindi se mancano i dati anteriori dovresti rivolgerti all’ufficio catastale di pertinenza e far fare una ricerca catastale storica d’archivio.
Grazie a tutti per le risposte.
Probabilmente sono passati a mio padre alla morte del nonno nel 1983 quindi in teoria non ci sono online. Puoi gentilmente indicarmi i costi per fare la ricerca presso l'ufficio catastale? visto che vivo in un'altra città, conviene presentarsi e sperare che li cercano sul momento o è possibile mandare una comunicazione per fare richiesta, sono 15 piccoli terreni.
grazie

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Cica la data da cui sono presenti i dati su data base del catasto, non la ricordo esattamente: è legata alla introduzione del sistema meccanografico: lo storico precedente è rimasto disponibile in archivio catastale.
Circa le tempistiche per la consultazione cartacea credo dipendano da ufficio ad ufficio: mi è capitato molti anni fa. Potresti provare a chiedere se occorre prendere appuntamento .
L'archivio cartaceo credo sia rimasto presso la sede centrale provinciale, che ai tempi non aveva uffici comunali decentrati.
Se non è cambiato negli anni, il catasto centrale a Torino è in c.so Vinzaglio (mio padre quell'edificio lo continuava a chiamare Intendenza di Finanza)
CI passavo davanti tutti i giorni per andare al liceo (Questura, Intendenza, Circolo Ufficiali)
Circa i costi, dipende da quante visure chiedi: ed un tempo non erano legate alla consultazione telematica o cartacea. Oggi forse potrebbero differenziare i costi in funzione della ricerca d'archivio.

Non sono un addetto ai lavori: ma se ti rechi al catasto forse potresti fare direttamente una visura anche alla conservatoria a fronte degli identificativi catastali dei terreni: li trovi il dato ufficiale della intestazione degli stessi. E probabilmente anche lo storico.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto