Per quanto riguarda le visure c/o conservatoria, la conservatoria di Catania è informatizzata dal 01.01.1982 cioè hanno inserito a computer tutti gli atti presentati dopo il 1 gennaio 1982. Se l'atto tuo padre l'ha fatto prima devi recarti di persona o mandare qualcuno c/o la conservatoria di Catania perchè deve verificare dei registri cartacei.
Per quanto riguarda il resto meglio che parli con un notaio anche perchè se c'è un immobile abusivo (costruito post 1967), come fa il notaio a trasferirlo se non ha la conformità urbanistica e catastale? L'immobile è accatastato e se si a chi è intestato? Vende il terreno senza citare l'immobile? non può.
Per l'usucapione, non so se tuo zio possa esercitarla ma, penso, che la procedura in tribunale tuo zio la dovrebbe incominciare prima che tu accetti o fai qualunque cosa relativa a quell'immobile, altrimenti è difficile che riesca a dimostrare il possesso pacifico ed ininterotto per oltre 20 anni dell'immobile.
Per questo, ti consiglio, di parlarne venerdì con il notaio e poi con un bravo avvocato prima di iniziare qualunque operazione relativa alla successione di tuo padre relativa al terreno in questione.