ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Orbene ho un dubbio (insinuatami dalla mia associazione di categoria).

Figlio dona al padre l'usufrutto su un appartamento.
Il padre muore.
Gli effetti nefasti della donazione si estinguono comunque con la morte dell'usufruttuario, dato che l'usufrutto è estinto e decaduto alla morte di quest'ultimo?

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Whoops.
L'usufrutto come nel corpo del testo.
Avevo scritto erroneamente nuda proprietà ed ho dimenticato di correggere il titolo.

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Ora che ci penso meglio: e se in ipotesi fosse defunto prima il donante del donatario in effetti vedo un problema di fatto per gli eredi. Interessante ma non ho una risposta.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Domanda interessante, ma troppo di nicchia per avere una risposta certa da chi non mastica codeste situazioni da mane a sera 😉 ; penso sia meglio sentire il notaio.
Secondo me non dovrebbero esserci problemi per la vendita , ma per la successione va considerato come una donazione “normale”; ma solo a logica

Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Orbene ho un dubbio (insinuatami dalla mia associazione di categoria).

Figlio dona al padre l'usufrutto su un appartamento.
Il padre muore.
Gli effetti nefasti della donazione si estinguono comunque con la morte dell'usufruttuario, dato che l'usufrutto è estinto e decaduto alla morte di quest'ultimo?
Cavolo bella questa. Quali sono stati i termini della donazione? Hai letto l'atto? Avendo donato un godimento secondo me cessa con la sua morte e rimane titolare dell'usufrutto il figlio. Gli effetti nefasti della donazione ci sarebbero stati secondo me se a morire era il figlio. In questo caso gli eredi avrebbero potuto vedersi lesa la legittima.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto