Almeno per fare i conti in modo corretto...di quanto si parla locazione € e spese condominiali €?
Se si parla di 400-500 euro...lascia stare! Se sono 1200-1300 direi di chiedere una consulenza ad un avvocAto che si occupa di pratiche immobiliari o di arbitrato!
Io ho una situazione simile inteso che in questo caso è il locatore ad essere in torto in quanto fin dal primo mese ha cominciato a mandare lettere su lettere all'inquilino per qualsiasi cosa (pattumiera non poteva essere messa sul balcone, il carrozzino o scarpe nn potevano stare davanti allo zerbino, dopo le 8 nessun rumore e nn accetta i pianti dei bambini di notte, insomma avete capito il tipo di persona), passati due anni in cui hanno cambiato 4-5 volte avvocato l'ultimo ha fatto un accordo x finita locazione per morosità anche se l'inquilino era a posto con i pagamenti, e gli ultimi mesi di comune accordo il locatore ha tenuto la cauzione e il conduttore non ha pagato l'affitto.
Parlando con l'avvocato gli chiesi ma se l'inquilino fosse stato moroso e non fosse stato collaborativo (come non è il tuo caso) come sarebbe andata? Prima c'è una lettera per ogni mese di mancato pagamento
Scritta dal secondo mese in poi e dunque sono passati 4 mesi di cui 3 li copri con la cauzione, e poi devi aspettare ke l'avvocato riesca a fissare l'udienza in tribunale e che l'inquilino si presenti o un avvocato che fa le sue veci e ci vogliono dai 4 ai 6 mesi! IO x esperienza mia lascerei stare! Poi dipende dalla situazione lavorativa ed economica dell'inquilino! Se è monoreddito, separazione dei beni e non ha nessun bene intestato, i soldi nn li vedrai mai è probabilmente non si prenderà neanche la briga di chiamare un avvocato o di rispondere alle tue lettere! In più se hai dei minori, rischi che per ripicca rimanga oltre il termine e li rischia di essere lunga la cosa!