stefano2

Nuovo Iscritto
Ventisei anni fa,mia madre fece una finta vendita di una casa verso due miei fratelli.Dopo tutti questi anni posso pretendere la legittima?
Grazie

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
@ Francesca Cecchini

Mi vienè però un dubbio: si parla di vendita e non donazione (quindi la collazione non è prevista): e la revocatoria ordinaria non è cinque anni?

Francesca Cecchini

Nuovo Iscritto
Professionista
Si, ma se la vendita è "finta", come dice Stefano, si può provare che in relatà è donazione, e se è donazione il termine inizia a correre dal giorno della morte della madre.

S

smoker

Ospite
caviapp ha scritto:
@ Francesca Cecchini

Mi vienè però un dubbio: si parla di vendita e non donazione (quindi la collazione non è prevista): e la revocatoria ordinaria non è cinque anni?

La revocatoria ordinaria si prescrive in cinque anni dalla data del confezionamento dell' atto ed è una azione volta a tutelare i creditori, mentre Stefano lamenta lesione di legittima avvenuta tramite una potenziale vendita simulata.
Saluti

Smoker

robertobosco

Membro Ordinario
Francesca Cecchini,
potremmo anche aggiungere che se è in vita, la prescrizione giunge dopo che sono trascorsi 20 anni dalla presunta donazione ?
pertanto, se la transazione è avvenuta 26 anni addietro, possiamo considerare il tutto prescritto !?

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
per dimostrare la finta vendita dovrebbe agire per "simulazione". Si tratta di capire se la simulazione rende il contratto nullo o annullabile: se nullo è imprescrittibile (forma, causa, oggetto ecc.) , se annullabile (vizi della volontà ecc.) la prescrizione è cinque anni dal contratto.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto