Ciao a tutti..sono nuovo qui e ho bisogno del vostro aiuto: a maggio acquistai una casa, visitata a suo tempo con un agenzia immobiliare e poi, a mia sorpresa, anche da un altra. Non capendoci nulla di queste cose e non pensando possibile che un appartamento potesse essere trattato da due agenzie contemporaneamente, andai a fondo nella questione e scoprii che una delle due agenzie immobiliari aveva il mandato di vendita scaduto da ben due mesi (sotto la data di scadenza c'è scritto: senza proroga alcuna e senza necessita di disdetta). Scelsi cosi di proseguire il mio acquisto con l'agenzia "in regola" con il mandato. Sono trascorsi sei mesi dal rogito notarile, e mi arriva una raccomandata con ricevuta di ritorno da uno studio legale, in cui l'agenzia con mandato scaduto mi chiede il pagamento della provvigione del 3% sull'acquisto dell'immobile. (tra l'altro questa agenzia mi fece solo vedere la casa..fu l'agenzia con cui l'ho acquistata che mi ha poi messo realmente in contatto con la parte venditrice ).
Io ritengo di non dover pagare un centesimo a quest'agenzia, e ritengo anche di non dovermi accollare le spese legali per affrontare un eventuale causa, in quanto a suo tempo mi preoccupai molto di questa faccenda, ma sia l'agenzia con cui l'ho comprata, sia l'ormai ex proprietario mi misero al corrente che potevo stare tranquillissimo, tant'è che l'ex proprietario scelse addirittura di scrivere una lettera con il suo avvocato per sottolineare all'agenzia con mandato scaduto che non era PIU nelle condizioni di vendere, ne tantomeno di far visite a quell'appartamento.
Chiedo la vostra opinione a riguardo..grazie mille. Alby
Io ritengo di non dover pagare un centesimo a quest'agenzia, e ritengo anche di non dovermi accollare le spese legali per affrontare un eventuale causa, in quanto a suo tempo mi preoccupai molto di questa faccenda, ma sia l'agenzia con cui l'ho comprata, sia l'ormai ex proprietario mi misero al corrente che potevo stare tranquillissimo, tant'è che l'ex proprietario scelse addirittura di scrivere una lettera con il suo avvocato per sottolineare all'agenzia con mandato scaduto che non era PIU nelle condizioni di vendere, ne tantomeno di far visite a quell'appartamento.
Chiedo la vostra opinione a riguardo..grazie mille. Alby