Cristian arquato

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Quoto,
Io sono uno che usa le mail x inviare documenti e foto, però bisogna essere certi di ricostruire il nesso causale.

Normalmente prima di inviare i documenti mi premunisco di inviare mail in cui faccio accenno alla visita pregressa, chiedo se interessa avere i dati suppletivi previa consenso via mail al proprietario (se c'è l'ha), invio foto e chiedo se desiderano anche la planimetria, chiedo quale sarebbe il prezzo giusto per l'immobile..
Faccio riferimento a vizi o particolari visionari assieme e riprodotti in altre foto che posso inviare a parte
Insomma intavolo una discussione a tre con venditore ed acquirente.

Ps
Non sono sicuro che questa corrispondenza possa legalmente creare un nesso causale ma se non altro piace ai clienti realmente interessati e rende più difficile lo "scavalco senza pensieri".

Ovviamente tutto questo è fonte di altri problemi ma di quelli per ora è meglio non parlarne..
:)

Io non ho visto l'immobile con agenzia B. Ma solo con A. Adesso mi ha detto che io non mi sarei mai interessato a quell'immobile se non avessi saputo che il prezzo fosse 240 anziché 280. Cosa vera per metà perché l'immobile c'è l'hanno 4 agenzie. 1 a 330 (prezzo finito) 1 a 280 (agenzia A) e 2 a 240 (prezzo al grezzo) (agenzia B e un'altra)
Io con agenzia B inizialmente gli ho detto che mi sarebbe piaciuto fare la trattativa con lei ma avendolo visto prima con A gli ho detto ( il giorno dopo) che non volevo scavalcare agenzia A abbandonando l'idea.

topcasa

Membro Storico
Io non ho visto l'immobile con agenzia B. Ma solo con A. Adesso mi ha detto che io non mi sarei mai interessato a quell'immobile se non avessi saputo che il prezzo fosse 240 anziché 280. Cosa vera per metà perché l'immobile c'è l'hanno 4 agenzie. 1 a 330 (prezzo finito) 1 a 280 (agenzia A) e 2 a 240 (prezzo al grezzo) (agenzia B e un'altra)
Io con agenzia B inizialmente gli ho detto che mi sarebbe piaciuto fare la trattativa con lei ma avendolo visto prima con A gli ho detto ( il giorno dopo) che non volevo scavalcare agenzia A abbandonando l'idea.
sei stato corretto

enrikon

Membro Senior
Attento che questi sono furbi. Devi essere più esplicito e mettere tutto per iscritto. Accettare (senza rispondere) una mail come quella che ti hanno scritto equivale ad una specie di silenzio/assenso.

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Io non ho visto l'immobile con agenzia B. Ma solo con A. Adesso mi ha detto che io non mi sarei mai interessato a quell'immobile se non avessi saputo che il prezzo fosse 240 anziché 280.

la Cassazione afferma che il diritto alla provvigione sorge anche quando la parte, pur non avendo conferito preventivamente l’incarico di mediazione, abbia comunque accettato l’attività del mediatore, traendone vantaggio (Cass. civ. sez. III, 14 aprile 2005, n. 7759). Per verificare la sussistenza del diritto alla provvigione, si deve constatare che la conclusione dell’affare sia in rapporto causale con l’opera svolta dal mediatore, anche se quest’ultima si è risolta nella semplice attività di reperimento e nell’indicazione dell’altro contraente o nella segnalazione dell’affare, sempre che l’attività costituisca il risultato utile di una ricerca fatta dal mediatore, poi valorizzata dalle parti.

nelle frasi che sopra ti ho sottolineato , non mi sembra che tu abbia in qualche modo accettato l'opera d'intermediazione di B nemmeno che sia stato l'operato di B a metterti a conoscensa dell'affare (scusa se uso il termine affare ma si usa dire così), quando in realtà l'immobile l'hai visto con A

Io mi sentirei tranquillo se fossi in te e seguirei il consiglio di Rosa scrivi disconoscendo l'operato di B vai da A che mi sembrano più seri
(prendi spunto dagli eventi e fai un'offerta adeguata)

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
manda una mail a B dove ribadisci quello già detto nella loro sede ovvero di aver già visitato l'immobile in oggetto in data xxx con l'agenzia A e di non essere interessato alle loro planimetrie in quanto anche esse già fornite dall'agenzia A.

concludi dicendo di non essere interessato alla loro mediazione in questa trattativa a tal proposito ed invitali gentilmente ad evitare di inviare ulteriore documentazione.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
manda una mail a B dove ribadisci quello già detto nella loro sede ovvero di aver già visitato l'immobile in oggetto in data xxx con l'agenzia A e di non essere interessato alle loro planimetrie in quanto anche esse già fornite dall'agenzia A.

concludi dicendo di non essere interessato alla loro mediazione in questa trattativa a tal proposito ed invitali gentilmente ad evitare di inviare ulteriore documentazione.

Condivido assolutamente.

Scrivere SEMPRE.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità