Inquilino96

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buonasera a tutti!
Mi trovo in una situazione controversa e vorrei chiedere un vostro parere. Sono uno studente universitario e da anni sono in affitto nello stesso appartamento con altre due persone, a fine dicembre 2020 un mio coinquilino ha lasciato casa accordandosi con il proprietario.
Ad inizio gennaio il proprietario di casa porta a me e all'altro mio coinquilino un nuovo contratto individuale asserendo di aver annullato il precedente, in buona fede firmiamo il nuovo contratto senza richiedere al proprietario la ricevuta della risoluzione anticipata.
Oggi a distanza di un mese abbiamo avuto delle controversie con il proprietario e abbiamo deciso di recedere dal contratto (dando ovviamente il preavviso di 2 mesi come richiesto sul contratto), tuttavia vista la minaccia di ritorsioni da parte sua abbiamo analizzato i contratti e risulta che:

Il precedente contratto non è stato annullato (Contratto unico per tutti e tre)
Nel nuovo contratto non si parla di suddivisione degli spazi e l'intero immobile risulta a me affittato con un contratto singolo e contemporaneamente risulta interamente affittato all'altro inquilino con un altro contratto singolo.

Mi chiedo, è possibile adesso che a mio nome risultino registrati due contratti del medesimo appartamento per gli stessi mesi?
 

sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
andate in agenzia delle entrate e chiedete copia dei contratti di locazione registrati..... avrai cosi la situazione chiara, chiedi inoltre la comunicazione della cessione del vecchio contratto....a quel punto probabilmente saprai cosa fare.... in caso contrario torna qui sul forum con elementi certi ed avrai le risposte.... oggi si puo' solo ragionare su ipotesi....
 

Inquilino96

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
All'agenzia delle entrate mi hanno comunicato che il precedente contrato è ancora valido e che i due contratti individuali sono stati registrati, ho la ricevuta per ogni contratto.
 

Aidualc

Membro Attivo
Agente Immobiliare
All'agenzia delle entrate mi hanno comunicato che il precedente contrato è ancora valido e che i due contratti individuali sono stati registrati, ho la ricevuta per ogni contratto.
Hai i testi dei contratti o hai le sole registrazioni?

Perchè un contratto di locazione parziale di immobile (come potrebbe essere nel tuo caso) nella ricevuta non specifica se l'appartamento è locato in toto o in parte. Questa informazione la puoi invece trovare sia nel contratto sia nell'RLI inviato all'Agenzia delle Entrate.
 

Inquilino96

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho anche il testo dei contratti:

Nel vecchio risulta affittato l'intero immobile a tutti e tre i conduttori.
Nel nuovo, risulta, affittato a mio nome tutto l'appartamento di 100mq inoltre all'altro mio coinquilino è stato fatto un contratto uguale dove anche a lui risulta affittato tutto l'appartamento di 100mq.
In nessun punto si parla di suddivisione catastale.
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Non è che debba esserci una suddivisione catastale: ma certamente doveva essere allegata una planimetria con l’indicazione della porzione esclusiva e le parti in comune (cucina, bagno, ingresso, ....)

In fondo non è un grave errore: ma sul RLI doveva essere indicata “porzione”
.Piuttosto, per voi è meglio il nuovo contratto rispetto al vecchio: con unico contratto, la disdetta di uno dei tre poteva comportare da parte vostra di supplire alla mancata quota di canone del terzo.

Direi che sia da parte vostra che da parte del locatore, si procede con leggerezza
 

Inquilino96

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
L'aver firmato il nuovo contratto implica il tacito annullamento del precedente contratto?

Se recedo dal nuovo contratto il proprietario può far valere il vecchio ancora valido e mai annullato?

Il vecchio ha validità da settembre 2020 ad agosto 2021 mentre il nuovo da gennaio 2021 ad agosto 2021.
 

Inquilino96

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Come suggerito ho fatto altre ricerche e risulta:

Sul contratto si parla di intero immobile mentre sul RLI viene indicata “porzione”, dunque per me implica che mi è stato affittato l'intero immobile o solo una parte? A questo punto il proprietario può portare in casa altre persone ad occupare le stanze vuote?
 

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Con comportamenti così illogici difficile dare una risposta attendibile.
- hai la ricevuta di registrazione dei due RLI?
- se ha registrato entrambi i contratti deve aver comunicato anche la disdetta del primo: altro RLI e altra ricevuta.
- che tipo di contratto usa? Con brevi durate legalmente esistono solo quelli transitori, o quelli per studenti: entrambi devono riportare il testo previsto dal decreto, e indicati esplicitamente l’evento che giustifica la scadenza con data certa.
 

Inquilino96

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
comportamenti così illogici difficile dare una risposta attendibile.
Infatti, questo è quello che mi turba e mi mette in difficoltà, essendo ora in rapporti non fluidi cercano modo di mettermi in difficoltà e vorrei essere sereno..
- hai la ricevuta di registrazione dei due RLI?
Si, del mio contratto ho la ricevuta dove tuttavia alla sezione I/P risulta P anche se nel contratto si parla di immobile intero (dunque c'è incongruenza tra contratto e RLI)
Del secondo contratto aspetto ancora la ricevuta, ha caricato i dati il 28 gennaio e mi ha detto che l'agenzia delle entrate sta avendo ritardi e che non gli hanno ancora fornito la ricevuta (mi pare strano, la mia immediata, la sua così in ritardo)
se ha registrato entrambi i contratti deve aver comunicato anche la disdetta del primo: altro RLI e altra ricevuta.
Ho chiamato l'AE e mi hanno detto che il precedente contratto non è stato disdetto
che tipo di contratto usa?
Transitorio per studenti universitari
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto