Buogiorno a tutti ,sono ancora qui a chiedervi un parere riguardo una questione che , fortunatamente si è risolta ma che poteva creare qualche problema.I fatti: mesi fa X ( acquirente) stipula un preliminare con Y( venditore) che rimanda al rogito ''entro e non oltre il 30 maggio'' 2 mesi dopo Y a sua volta stipula un preliminare con il costruttore Z stabilendo anche lui come data il 30 maggio ma con una penale in caso di posticipo.
a causa di una serie di piccoli problemi X si ritrova a rischiare di fissare il rogito con Y alla suddetta data , Y minaccia allora X che se non dovesse concludere entro il 30 maggio con Z richiederà il pagamento della penale a X.a mio parere X se anche rogita il 30 maggio pomeriggio è in regola e nulla deve a Y il quale avrebbe ragione solo se l'atto tra X eY fosse stato fissato dal 31 in poi. per chiarezza nessuno dei 2 preliminari è stato trascritto.
ringrazio in anticipo chi mi vorrà dare un parere
cordialmente
a causa di una serie di piccoli problemi X si ritrova a rischiare di fissare il rogito con Y alla suddetta data , Y minaccia allora X che se non dovesse concludere entro il 30 maggio con Z richiederà il pagamento della penale a X.a mio parere X se anche rogita il 30 maggio pomeriggio è in regola e nulla deve a Y il quale avrebbe ragione solo se l'atto tra X eY fosse stato fissato dal 31 in poi. per chiarezza nessuno dei 2 preliminari è stato trascritto.
ringrazio in anticipo chi mi vorrà dare un parere
cordialmente