Non è detto che sia così. Dipende da azienda ad azienda.
Oggi è possibile realizzare siti web in due modi: tramite CMS (Joomla, Wordpress, ecc..... Dio ce ne liberi...) o tramite professionisti che programmano direttamente il codice.
Nel primo caso si abbattono drasticamente i costi di sviluppo (la pappa è pronta, si cambia il logo, si sceglie un template che può piacere al cliente e si consegna il sito al cliente che si carica da solo a manina gli immobili e le foto).
Poi il cliente, dopo un po' di tempo si troverà con il sito hackerato o in preda allo spam (50% dei casi, nell'altro 50% funziona tutto regolarmente).
Nel secondo caso il programmatore dovrà sviluppare la grafica, il motore database, le pagine, i pannelli di controllo, farne i test, il debug, consegnare il prodotto al cliente, modificarlo 4 volte, correggere gli errori che ha trovato il cliente, ecc.
Poi il cliente caricherà a manina gli immobili.
Il rischio di essere hackerati dipende dal programmatore. Se sa cos'è una SQL Injection spesso questo rischio rasenta lo zero.
Giustamente il cliente vorrebbe caricare in automatico gli immobili dal gestionale, pertanto, siccome tutti i gestionali possono generare flussi di esportazione, nel primo caso il "professionista" che ha fatto il sito con Wordpress dovrebbe sviluppare una procedura di importazione.... quando poi cambiano i valori della classe energetica e il plugin e la procedura di esportazione non li supporta si avranno due risposte dal programmatore wordpress tipico:
1) Non è supportato dal plugin, non so come fare, il gestionale mi ha cambiato il flusso qui si è piantato tutto, bisogna rifare il sito da zero
2) Non faccio più siti internet, ora mi occupo di trading on line e multi level marketing della marmellata.
Nel secondo caso il programmatore dirà:
Devo semplicemente modificare il database per aggiungere cambi, ritoccare il parser XML, fare due test, ripredisporre la pagina con i controlli se presenti i valori del vecchio APE o del nuovo, montare la grafica delle nuove classi, controllare su più device il responsive.... ci vogliono 700,00 Euro
Detto tutto questo, se il sito si fa sviluppare all'azienda che fornisce il gestionale, invece, si abbattono i costi (l'azienda usa un suo framework proprietario) ma si hanno due possibilità:
la ditta fa siti pronti uguali per tutti che si agganciano tutti direttamente al database del gestionale (follia pura) quindi non si può richiedere copia del sito o un accesso diretto allo stesso
la ditta è seria e fa siti su misura, a tutti gli effetti proprieta del cliente dopo che ha terminato di pagarlo, che può quindi anche decidere di farlo ritoccare ad un soggetto terzo o farci quello che vuole. Il sito riceve gli aggiornamenti dal gestionale con un flusso XML di tipo standard (o con poche differenze) pertanto se si cambiasse gestionale si dovrebbe semplicemente ritoccare leggermente la procedura di importazione. Poco tempo e poca spesa.
A voi le valutazioni