Buongiorno a tutti,
Prima di tutto grazie per l'aiuto, poi, vi faccio fare una risata su come si sia stato fatto molto rumore per nulla con questi atti.
Innanzi tutto me li ha richiesti il perito della banca in quanto pensava ci fosse un diritto di superficie e di conseguenza una affrancazione da risolvere.
Il giorno della perizia gli faccio notare che se ci fosse stato il diritto, sarebbe stati riportato il visura e così non è. Mi ha risposto: effettivamente ha ragione, quindi ai finidella perizia, sono atti che non mi servono.
Mi chiama lo stesso giorno il notaio degli acquirenti al quale avevo chiesto di chiamare il collega e mi dice: se li ha citati il collega, li cito anche io e siamo a posto così.
Morale: non sapremo mai cosa c'è scritto su quegli atti e tra 10 gg si stipula...
🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️

Buongiorno a tutti,
Prima di tutto grazie per l'aiuto, poi, vi faccio fare una risata su come si sia stato fatto molto rumore per nulla con questi atti.
Innanzi tutto me li ha richiesti il perito della banca in quanto pensava ci fosse un diritto di superficie e di conseguenza una affrancazione da risolvere.
Il giorno della perizia gli faccio notare che se ci fosse stato il diritto, sarebbe stati riportato il visura e così non è. Mi ha risposto: effettivamente ha ragione, quindi ai finidella perizia, sono atti che non mi servono.
Mi chiama lo stesso giorno il notaio degli acquirenti al quale avevo chiesto di chiamare il collega e mi dice: se li ha citati il collega, li cito anche io e siamo a posto così.
Morale: non sapremo mai cosa c'è scritto su quegli atti e tra 10 gg si stipula...
🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️
A dover essere precisi, e purtroppo ahimè io lo sono (devo dire purtroppo, perchè questo mi limita molto; dovrei fregarmene, come fanno tutti, tanto in Italia non succede mai un caxxo), quegli atti d'obbligo io li leggerei, se dovessi acquistare.

Non è solo questione di diritto di superficie.

A meno che non trattasi del caso del classico atto d'obbligo riguardante l'area da destinare a parcheggio, almeno proverei a cercarli.

Non nel tuo caso, che sei terzo e dove c'è un Notaio che se ne frega: mi comporterei esattamente come te, al tuo posto.

Ma come consulente di parte acquirente o acquirente diretto, ne reperirei copia.

Come consulente del Tribunale: idem. Anche perchè generalmente basta una telefonata e un'email al Notaio che li ha redatti; al più, un paio di giri all'archivio notarile, nel caso di Notaio in pensione.

Nel tuo caso, che non ti danno retta, ci hai comunque provato e non sei stato fortunato.

Talvolta ci sono delle convenzioni col Comune "strane".

Tempo fa, immobile all'asta: c'era la convenzione che riportava come qualunque acquirente dovesse già essere residente nel Comune di Roma... pena nullità dell'atto.

E se il perito avesse trascurato l'esistenza di questa convenzione? Sai quante volte capita...

Questo è solo un esempio per comprendere quanto sia insidioso questo campo, e spesso alcune cose si trovano "nascoste" nei testi di convenzioni trascritte o atti d'obbligo...

Altro esempio con un gruppo di box all'asta. Da perizia, box da agganciare alla sola abitazione di pertinenza.

Quindi se non avevi una casa nei dintorni o in quel Comune, non potevi acquistare...??? (circa 80 box)

Approfondisco e da nota di trascrizione della convenzione, emerse che un certo numero di box fosse vendibile senza la possibilità di agganciarli all'abitazione.

Altro esempio. Palazzina all'asta, con singoli lotti appartamenti e box (una decina di appartamenti, e altrettanti lotti).

Da approfondimenti (che ripeto, purtroppo faccio sempre), emerse che da atto d'obbligo fosse coinvolto, in termini di parcheggio condominiale, il lotto di terreno vicino, NON PIGNORATO e non messo all'asta...

Grave errore.

Quindi sono avvezzo a leggere tutto, perché spesso trovo sorprese, e se devo acquistare almeno lo faccio in consapevolezza...

Però ripeto, è un difetto, lo riconosco.

Shhhhhhhh 🤫🤫🤫
Non dirlo ad alta voce che ci bannano...
🤣🤣🤣
Occhio però, che poi l'atto rischia di saltare per "colpa" tua ahahaha

Lavoro spesso con un mio amico Architetto, anche lui preciso.

Ogni tanto fa delle consulenze anche ad amici e parenti ma poi si è scocciato. Ultimamente gli dice: "io te la faccio, ma ti avverto, con me non compri, perché qualcosa che non va te la trovo. Trovati un altro consulente".

Ogni tanto fa delle consulenze anche ad amici e parenti ma poi si è scocciato. Ultimamente gli dice: "io te la faccio, ma ti avverto, con me non compri, perché qualcosa che non va te la trovo. Trovati un altro consulente".
Come lo capisco; anche a me qualche amico chiede consigli su acquisti immobiliari; ma nelle proposte trovo spesso qualcosa che non va 🤷‍♀️
O per vendite, quando suggerisco di far verificare la regolarità; mi guardano malissimo…
Io rispondo: io ti ho avvisato, ma se vuoi rischiare, fatti tuoi …

Come lo capisco; anche a me qualche amico chiede consigli su acquisti immobiliari; ma nelle proposte trovo spesso qualcosa che non va 🤷‍♀️
O per vendite, quando suggerisco di far verificare la regolarità; mi guardano malissimo…
Io rispondo: io ti ho avvisato, ma se vuoi rischiare, fatti tuoi …
Già l'ho raccontata.

Pensa che i miei genitori qualche anno fa hanno venduto e gli ho detto che c'era una difformità realizzata dal costruttore, rispetto al progetto.

Risposta: abbiamo comprato così e vendiamo così.

Così hanno venduto 🤣

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro
Alto