brina82

Membro Storico
Professionista
Buongiorno a tutti,
volevo sapere dove potrei reperire lo schema dell'impianto elettrico del mio appartamento .. In comune presso l'ufficio tecnico è depositatornato?
ringrazio chi saprà rispondermi
grazie ciao

Molto probabilmente non esiste! Il progetto non è necessario, per cui fa tutto l'elettricista con la certificazione (per un appartamento!).

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
volevo sapere dove potrei reperire lo schema dell'impianto elettrico del mio appartamento ..
Il Notaio poi lo saprà leggere?
Non mi era ancora capitato.
Alla richiesta d' agibilità normalmente si allega la " dichiarazione di conformità" dell' impianto, una dichiarazione resa dall' elettricista, la sua iscrizione alla CCIIAA e basta, fino a 6 kw non e previsto il progetto, non ho mai visto uno schema se non per locali destinati al pubblico.

Allegati

• upload_2017-2-11_12-12-25.png
    upload_2017-2-11_12-12-25.png
    32,4 KB · Visite: 39

Bastimento

Membro Storico
Privato Cittadino
Appunto: al massimo chiede la certificazione di conformità (o di rispondenza)

Per le abitazioni, per potenze < 6kW, non è richiesto un progetto: e insieme alle DICO o DIRI viene allegato (non da molti anni) solo uno schema concettuale dell'impianto, con elenco dei materiali/componenti utilizzati.

Per una dichiarazione che l'impianto è stato realizzato secondo le norme è sufficiente: se servisse invece (non certo al notaio) uno schema che rappresenti la topografia fisica dell'impianto domestico, questo normalmente non viene fatto.
In caso di ristrutturazioni oggi spesso si fanno fotografie prima di richiudere le tracce, proprio per avere memoria delle posizioni dei conduttori sotto traccia.

Manovale

Membro Attivo
Privato Cittadino
Al posto del "Fascicolo" allegato come traccia alla 81/2008 semplificata dove si ripetono fino alla nausea i dati del proprietario e del fabbricato,
Sarebbe auspicabile una sintetica raccolta di notizie " Tecniche" grafiche e magari fotografiche sia in fase di costruzione che in fase di manutenzione straordinaria.
Resta il problema dell' archiviazione e della conservazione, a volte si perdono i rogiti, si distruggono le garanzie e le certificazioni delle caldaie a gas.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto