Allora, qua i dubbi aumentano. E mi sto anche un po' arrabbiando. Andiamo con ordine: oggi mi ha chiamato l'AI, per dirmi che la trattativa è a buon punto, ma che la proprietà si prenderà tutto il weekend e anche il lunedì fino a sera per riflettere, perchè non è sicura che avrà la sua casa nuova entro la data del rogito con me. Io sono imbufalita e mi stanno anche venendo un po' di dubbi e spero che possiate aiutarmi.
Nella mia prima proposta, offrivo un po' meno del richiesto e, su suggerimento dell'AI, facevo scrivere che si sarebbe andati al compromesso il 15 febbraio 2015 e a rogito il 15 marzo 2015. Insomma, sembrava che la proprietà avesse una gran fretta di vendere, anche perchè la casa è sul mercato da parecchi mesi.
Dopo qualche giorno, imparo che bisognerebbe alzare un po' la cifra (e lì mi va bene) e procrastinare il rogito a metà maggio
Accetto quindi di rialzare di un po' la proposta economica (ma da lì non mi sposterò più), chiedo di procrastinare il compromesso alla fine di febbraio e chiedo il rogito per il 10 maggio.
A questo punto, mi chiedo: ma l'AI non lo sapeva già dall'inizio che la proprietà voleva rogitare a metà maggio? Perchè non me lo ha detto? E' lecito che mi venga il dubbio che al rogito non mi vengano date le chiavi?
Tra l'altro, la casa è ancora con il mobilio completo, visto che è ancora abitata dalla proprietaria e l'AI ha detto che, qualora ci fosse qualcosa che mi piacesse, la proprietaria potrebbe lasciarlo. A questo punto, non vorrei dire di sì ad una cucina e ritrovarmi poi tutta la casa arredata in "regalo"
Quindi, qualora lunedì riuscissi finalmente ad avere una risposta positiva, come potrei poi attrezzarmi per evitare spiacevoli sorprese? Ci sono formule da far scrivere nel compromesso per obbligare il venditore a consegnare le chiavi al rogito, pena una sanzione? Ho letto che si parla di 100 euro di multa al giorno, giusto?
Sulla nuova proposta l'AI ha scritto che il rogito verrà fatto entro e non oltre il 10 maggio: basta a garantirmi o ci sono altre formule più chiare e con meno scappatoie?
Tra l'altro, siccome non conosco nessun notaio, mi affiderei a quello consigliato dall'Agenzia. Faccio bene o farei meglio a trovarmi io qualcuno?
Grazie a tutti!