sgaravagli

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
una proposta subordinata al mutuo deve avere le stesse caratteristiche di una proposta di acquisto senza vincoli.....

cambia solo che il tutto si sospende fino all'ottenimento del mutuo.....

capita spesso, che chi fa proposte subordinate all'ottenimento del mutuo tenga vincolato per un certo numero di giorni il venditore che non può' vendere ad altri e se tu che hai vincolato la proposta non ottieni il prestito, venditore e agenzia rimangono con un pugno di mosche pur avendo lavorato.....

fatti dare i documenti della casa vai in banca chiedi se ti danno il denaro e poi fai la proposta senza vincoli vedrai che cosi sarà tutto diverso.... sempre che la banca voglia seguirti senza una proposta di acquisto accettata ma lì il problema non è dell'agente o del venditore bensì della banca, perché in questo caso se ottieni il mutuo e la casa non ci sarà più è lei ad aver lavorato per un pugno di mosche

spero di averti illustrato la situazione con chiarezza
 

Peperito

Nuovo Iscritto
Professionista
Quindi è tutto basato sull' incertezza?? Perché le banche vogliono i documenti L agenzia vuole la proposta la caparra e provvigioni e io andro sul filo del rasoio fra banche e periti???non mi quadra
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi è tutto basato sull' incertezza?? Perché le banche vogliono i documenti L agenzia vuole la proposta la caparra e provvigioni e io andro sul filo del rasoio fra banche e periti???non mi quadra

Non è l'agenzia che vuole, ma la proprietà, che non vuole rimanere appesa due o tre mesi ad una proposta che potrebbe anche non essere garantita dalla banca...

Le proposte condizionate al rilascio del mutuo NON sono un obbligo, ma una opzione che può essere accettata oppure no dalla proprietà.
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quindi è tutto basato sull' incertezza?? Perché le banche vogliono i documenti L agenzia vuole la proposta la caparra e provvigioni e io andro sul filo del rasoio fra banche e periti???non mi quadra

La proposta d'acquisto costituisce un impegno per l'acquirente ma anche per il venditore.

Ad esempio, il prezzo definito nella proposta d'acquisto non potrà essere messo in discussione, così come il proprietario non potrà cambiare idea sulla vendita dell'immobile (salvo naturalmente l'inadempimento ed il risarcimento del danno).

Quindi, da un certo punto di vista è tuo interesse che la proposta d'acquisto venga perfezionata.

La condizione di sospensione legata al mutuo può avere varie sfaccettature. Un conto è un cliente che su 100.000 debba chiedere 50.000 euro di mutuo. Un conto che ne debba chiedere 110.000. E' evidente che, nel secondo caso, sarebbe più semplice, per poter chiudere la proposta, lasciare al venditore la possibilità di proseguire, parallelamente, con la vendita dell'immobile; fermo il fatto che, ottenuto il parere favorevole dell'istituto di credito, il vincolo con te non potrà essere spezzato.

Quali sono i rischi?
Sostanzialmente si riducono a quelli di pagare la perizia della banca senza la sicurezza di chiudere l'affare... ma questa eventualità è sempre presente in caso di mutuo e costa al proponente qualche centinaia di euro.

Eviterei comunque di anticipare l' assegno delle provvigioni all'agenzia che, se è sensata, si accontenterà di farti firmare un impegno scritto a pagare il compenso pattuito.

Sulle tempistiche legate al pagamento.... l'agenzia è normalmente flessibile quando non passa troppo tempo tra compromesso e rogito. Se, per questioni che attengono alle esigenze delle parti, il rogito dovesse essere stipulato dopo molto tempo, non sarebbe affatto innaturale che l'agenzia ti chiedesse di essere saldata una volta ottenuto il benestare dalla banca.

In bocca al lupo.
 

Rosa1968

Membro Storico
Quindi è tutto basato sull' incertezza?? Perché le banche vogliono i documenti L agenzia vuole la proposta la caparra e provvigioni e io andro sul filo del rasoio fra banche e periti???non mi quadra
L'incertezza la dai tu che non sai effettivamente se puoi essere finanziato mi spiego? E il fatto che un proprietario accetti di attenderti non e' un obbligo ma una gentilezza.
Ora se la proposta viene accettata con la sospensiva l'agenzia non matura la provvigione se non avveramento. Piuttosto fa in modo che sia scritta in modo chiaro e con una data entro la quale dovrà avvenire la comunicazione.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto