Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Un mio amico, che ha una nota agenzia immobiliare in zona , non prende neppure in considerazione immobili con difformità.Non è compito dell’agente verificare la regolarità catastale ed urbanistica dell’immobile, e non ne ha nemmeno le competenze, anche se alcuni agenti fanno tali verifiche tramite tecnico di loro fiducia.
Puoi fidarti solo se ti dicono di aver verificato approfonditamente .
In caso contrario, puoi fare proposta condizionata alla verifica della regolarità , da far fare dopo l’accettazione ad un tuo tecnico di fiducia.
Esatto, la normativa relativa alle pertinenze, da tutti i notai che ho consultato, é stata interpretata in questo modo. Le pertinenze devono essere accatastate a parte. Se fanno parte di un'unica scheda con l'abitazione, non vengono considerate pertinenze ma parte integrante dell'abitazione.Interessantissimo, grazie. Quindi il discorso è che per le vecchie case ciò che compare nella stessa planimetria dell'appartamento e non ha una "riga" di visura catastale a sè, non fa testo? E' inglobato dall'appartamento? Quindi in questo caso l'unica pertinenza sarebbe il magazzino C2?
La cantina (quella vera e propria, non la taverna) non è collegata direttamente all'appartamento, si accede (come alla maggior parte delle cantine) da corridoio comune.
Sempre stato così, anche per le villette su più piani. Tutto accatastato insieme, tranne il garage.Esatto, la normativa relativa alle pertinenze, da tutti i notai che ho consultato, é stata interpretata in questo modo. Le pertinenze devono essere accatastate a parte. Se fanno parte di un'unica scheda con l'abitazione, non vengono considerate pertinenze ma parte integrante dell'abitazione.
Le difformità sono molto diffuse, l'importante è che siano sanabili. Dove lavoro io collaboriamo con un geometra che, quando prendiamo gli incarichi, fa gli accessi agli atti e verifica, se ci sono difformità da sanare lo diciamo ai venditori e gliele facciamo sistemare, col nostro tecnico o con uno di loro fiducia, chi non vuole sanare non vende con noi. Grazie a questa semplice regola evitiamo problemi per tutti.Un mio amico, che ha una nota agenzia immobiliare in zona , non prende neppure in considerazione immobili con difformità.
Altri che conosco lo fanno ma si accurano che le parti in causa ne siano informate .
Mi pare il comportamento più corretto visto che spesso i periti delle banche che devono concedere un eventuale mutuo sorvolano spesso su determinate caratteristiche intrinseche…e certi clienti si fissano su determinati immobili
Giusto ma esiste anche il caso in cui le parti si accordano per sorvolare su certe caratteristiche, quindi ad esempio la planimetria risulta non conforme allo stato di fatto .Le difformità sono molto diffuse, l'importante è che siano sanabili. Dove lavoro io collaboriamo con un geometra che, quando prendiamo gli incarichi, fa gli accessi agli atti e verifica, se ci sono difformità da sanare lo diciamo ai venditori e gliele facciamo sistemare, col nostro tecnico o con uno di loro fiducia, chi non vuole sanare non vende con noi. Grazie a questa semplice regola evitiamo problemi per tutti.
Questo è esattamente come pensavo lavorasse un'agenzia. Ma mi chiedo quindi... ci sono anche agenzie che NON collaborano con i geometri e che quindi non fanno i controlli? Non capisco come funzioni...Le difformità sono molto diffuse, l'importante è che siano sanabili. Dove lavoro io collaboriamo con un geometra che, quando prendiamo gli incarichi, fa gli accessi agli atti e verifica, se ci sono difformità da sanare lo diciamo ai venditori e gliele facciamo sistemare, col nostro tecnico o con uno di loro fiducia, chi non vuole sanare non vende con noi. Grazie a questa semplice regola evitiamo problemi per tutti.
Gratis per sempre!