oedema

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Premetto che sono un agente immobiliare e provo a fare un po' di ordine... Dunque...
Nel momento che farai una proposta di locazione ti verrà richiesto di lasciare una somma a titolo di "caparra confirmatoria" in altre parole una somma che nel caso la proposta venga accettata il proprietario la potrà incassare come acconto sul canone o sul deposito cauzionale. La caparra confirmatoria è un pegno che viene lasciato a garanzia della serietà della proposta: lo potresti perdere nel caso in cui, dopo l'accettazione da parte del proprietario, tu cambiassi idea e decidessi di non proseguire con la locazione dell'appartamento.
Nel caso in cui la proposta fosse accettata e si andasse alla stipula del contratto la norma prevede il versamento al proprietario di un massimo di 3 canoni a titolo di deposito cauzionale e il pagamento del primo canone: chiaramente tali importi includono la caparra confirmatoria già incassata dal proprietario.
Un consiglio: non usare contanti e pretendi/verifica che l'assegno della caparra confirmatoria sia non trasferibile e intestato al locatore!
A questo punto parliamo invece del costo del servizio offerto dall'agente immobiliare: questo è stabilito dalla consuetudine del luogo e quindi dovresti informarti presso più di un'agenzia per averne un'idea precisa... può essere una percentuale del canone annuo (10%-15%), un multiplo del canone (1, 2)...
Più importante è il motivo per cui lo stai pagando!
L'agente immobiliare è stato in grado di illustrarti e garantirti lo stato dell'immobile e degli impianti, le spese ordinarie del condominio, ti ha fatto conoscere (prima dell'accettazione) il proprietario, sarà in grado di proporti un contratto a norma di legge, è stato in grado di gestire una trattativa economica anche in tuo favore?
... spero di essere stato di aiuto...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto