CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Il trasferimento è previsto per gennaio 2023,sarebbe trascorso poco più di 1 anno da, quando vi risiedo.
Per evitare la plusvalenza devi risiederci la metà del tempo + un giorno calcolando tra rogito di acquisto e rogito di vendita. Evita quindi di trasferire la residenza in anticipo se ritieni sia plausibile vendere ad un prezzo maggiore di quello di acquisto

Pippo4567

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Venderò di sicuro ad un prezzo maggiore, questa casa era soggetta ad un vincolo di prezzo di cessione ed ad uno di prelazione che il venditore non ha, levato,, (ho acquistato al prezzo imposto dal. Comune). Io sono intenzionato invece a liberarla dai vincoli (mi sono già informato in comune su documenti e tempistiche) per rivenderla a prezzo di mercato Quindi mi converrebbe metterla in vendita intorno a febbraio marzo 2023...

brina82

Membro Storico
Professionista
Ho acquistato il 21 settembre, ho aperto cila x lavori il 27,sono residente dal 13 ottobre, utenze volturate ad ottobre e risiedo qui in pianta stabile da poco prima di Natale
Vai tranquillo.

Devi stare attento solo se ti trasferissi spostando la residenza, chiudendo utenze e intestandoti le nuove, poniamo in affitto e per mesi/anni non riuscissi a vendere la casa; devi fare il conteggio.

Pippo4567

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Non sono obbligato a spostare la residenza, questa posso mantenerla fino alla Rivendita, idem le utenze. Per i primi mesi alloggerò in un bilocale di proprietà dell'azienda per fortuna

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Vendendo a gennaio 2023 non dovresti saldare imposte sulla eventuale plusvalenza. Per non perdere i benefici, dovresti acquistare un nuovo immobile entro 12 mesi, ma dubito che con il danaro ricavato tu possa acquistare casa a Milano. Il tuo nome utente mi indica che sei meridionale... Con tutto il rispetto io non mi trasferirei mai a Milano.

plutarco

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Se magari hai un immobile da ereditare in futuro, potresti valutare insieme al proprietario di fartelo donare in vita così da aggirare anche l altro problema.

Pippo4567

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Vendendo a gennaio 2023 non dovresti saldare imposte sulla eventuale plusvalenza. Per non perdere i benefici, dovresti acquistare un nuovo immobile entro 12 mesi, ma dubito che con il danaro ricavato tu possa acquistare casa a Milano. Il tuo nome utente mi indica che sei meridionale... Con tutto il rispetto io non mi trasferirei mai a Milano.
Con rispetto non credo che la mia provenienza debba influire su scelte lavorative, vivo fuori regione da 20 anni. Infatti non voglio comprare casa e neanche impelagarmi in inutili donazioni. Vivo a Firenze, comunque. Pagherò quello che devo.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto