Eh succede, l'esclusiva sugli acquirenti la vedo dura.
Se io porto il cliente in collaborazione il cliente è mio sugli immobili proposti tramite il mio operato.
Poi se il cliente successivamente chiama il collega dell'Agenzia Pincopallo perchè vede nella sua pubblicità un immobile che gli interessa poco ci posso fare se va da lui, appunto non ho l'esclusiva sull'acquirente.
Mi capitano clienti a cui abbiamo locato l'appartamento che comprano immobili che ho anche io da altri colleghi e mi dicono: "Non sapevo lo avessi anche tu se no venivo da te", ma cavolo telefona, manda un messaggio no, tra l'altro abbiamo sempre la nostra "promo" attiva, hai preso in locazione da me, se compri da me ti scalo quanto hai pagato a suo tempo dalla mediazione, anche fossero passati 5 anni.
Dall'altra parte ho clienti che mi chiamano e dicono, cerco questo, fai tu, poi se vedono altro in pubblicità di altre agenzie comunque mi dicono senti tu se collaborano lo vediamo.
Certo Centrale che il collega può con gli immobili del suo portafolio fare ciò che vuole senza rendertene conto ma credo altrettanto che in Italia non sappiamo fare collaborazioni fra di noi, in quanto non abbiamo uno sguardo verso il futuro ma restiamo incollati sempre al presente se non al passato che pure sono importanti.
Nel caso specifico, io ti avrei proposta gli immobili simili che avevo per mantenere comunque la collaborazione visto che in qualche modo comunque ti eri riferito a lui.
Certo in questo caso probabilmente non ti rivolgersi più a lui ma ad un altro con i prossimi clienti!
Può anche essere che il suo collega abbia capito che i clienti erano gli stessi che avevano fissato per un'altro immobile solo al momento della visita.
Se Ag.A fissa la visita con B ma non da il nominativo del cliente, B non può saperlo, se il cliente lo chiama per altro fissa, salvo poi scoprire che il cliente era lo stesso.