PieraM

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Beh, evidentemente vale la pena di verificare anche altri aspetti dell’immobile, che forse avevi sottovalutato di esaminare.

A questo punto, meglio allora avere un quadro esaustivo della situazione, e poi decidere.
Certo il venditore non può far finta di non avere i documenti, se ha ristrutturato due anni fa: e non ha senso che si rifiuti di dartene copia.
L’agente dovrebbe essere un po’ più incisivo con il venditore, spiegandogli che rischia.
Grazie. Proveremo a parlare di nuovo con l'agente.

..sull'atto di provenienza come è identificata la camera Piera..?

La circostanza è piuttosto stravagante considerato che avete già fuso un accordo economico.

Secondo te da cosa scaturisce il suo comportamento..?

Proposta senza aver incassato caparra?
Troppe visite eo sopralluoghi senza avere dato nessuna certezza?
Condotte un po' troppo cavillose..?

Se uno che deve prendere i soldi, in questo caso da una vendita, si mette di traverso per non prenderli, un motivo dovrà pur esserci.
Purtroppo non ho preso visione dell'atto di provenienza.
Per quanto riguarda il comportamento, non ho idea da dove derivi e nemmeno l'agente mi sa dare una spiegazione... È chiaro che a me questo rifiuto categorico fa aumentare i dubbi. Mi sono fatta l'idea che magari non ci siano grosse difformità ma solo qualcosa di sfumato e che loro sperino che per non perdere la caparra io vada avanti. Devo sperare che l'agente immobiliare sappia risolvere.

brina82

Membro Storico
Professionista
Se, come pare, hanno ristrutturato dopo l’acquisto, parla ma non dice abbastanza.
..sull'atto di provenienza come è identificata la camera...
Ma non dice nulla! Riporta solo le dichiarazioni di chi ha venduto prima, che potrebbe aver dichiarato conforme ciò che conforme non è!
Come potrei procedere?
Se nessuno ti sente manda una PEC al Notaio muovendo i tuoi dubbi: lui nominerà un tecnico di propria fiducia per redigere una relazione sulla conformità urbanistica dell'immobile (che ti costerà caro, ma così starai a posto).

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se, come pare, hanno ristrutturato dopo l’acquisto, parla ma non dice abbastanza.

Se hanno ristrutturato dovrà esserci la relativa pratica edilizia.

Se la difformità presente è stata a suo tempo autorizzata poco male.

Se non lo è bisognerà procedere con la sanatoria.

In ogni caso occorreranno i documenti.

Che il venditore dovrà recuperare e consegnare a sua cura e spese.

Senza "er giro lungo" che citava il @brina82

brina82

Membro Storico
Professionista
Se hanno ristrutturato dovrà esserci la relativa pratica edilizia.

Se la difformità presente è stata a suo tempo autorizzata poco male.

Se non lo è bisognerà procedere con la sanatoria.

In ogni caso occorreranno i documenti.

Che il venditore dovrà recuperare e consegnare a sua cura e spese.

Senza "er giro lungo" che citava il @brina82
Sì il tuo è un giro corto e può dare indizi, ma per esser certi bisognerebbe analizzare tutto, poi dipende da tante cose: nell'ultimo acquisto che ho fatto mi sono fidato di una perizia; ho anche sentito il collega che l'aveva fatta, che telefonicamente mi ha rassicurato sul fatto che "lui lavora bene" e che quindi se la perizia diceva che non c'erano difformità, potevo stare tranquillo.

Tempo per fare accesso agli atti ecc. non ce n'era; il risultato è che nel progetto c'è un ripostiglio nella camera, nella realtà inesistente.

Poco male, per fortuna una cosa da poco, risolvibile facilmente (basta una CILA, che farò e a spese mie senza che sto a spiegare troppe cose), ma non è sempre così.

In questo caso ho rischiato perchè il prezzo era troppo vantaggioso...

cafelab

Moderatore
Membro dello Staff
Professionista
L'unica cosa a cui ti può servire l'accesso agli atti è per verificare che la camera sia effettivamente una "camera" e non un ripostiglio/locale di sgombero/sottotetto o simili

Se fosse questo il caso, la casa non passerà mai la perizia della banca

Se invece è banalmente il risultato di un maldrestro lavoro di ristrutturazione interna, non si può sanare in altre maniere che ripristinando il rapporto aeroilluminate.

31icbA6Q2nL._AC_SX355_.jpg

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto