francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Non ho capito se posso fare qualcosa per salvarmi da future problematiche, esempio mia zia mi chiederà qualcosa?
I conti si fanno quando muore il donatore.Fino ad allora si possono solo fare supposizioni.
Tua zia (o i suoi figli,se lei muore prima dei nonni) potrà chiederti qualcosa,se lo vorrà.
In linea di massima non puoi fare nulla ora per "salvarti " da problematiche future,se non consigliare ai nonni di lasciare l'appartamento dove vivono ora alla zia o ai suoi figli.
Ma sono ipotesi,non conoscendo il valore che avranno gli immobili,e l'entità totale del patrimonio.

Queste cose però si dovrebbero chiedere al notaio prima delle donazioni,non dopo.

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
è vero che il nonno che manca per primo lascia il nonno superstite in diritto di ricevere almeno 1/4 del suo patrimonio lasciato comprese le donazioni fatte in vita, ma essendo stata fatta dai coniugi donazione congiunta sulla carta non appare possibile una contestazione della donazione futura fatta dal nonno superstite
I casi della vita sono infiniti.
ti faccio un esempio limite:
il nonno resta vedovo e si risposa
la seconda moglie diviene potenziale erede del nonno
la seconda moglie convince il nonno a chiedere riduzione della donazione fatta dalla nonna ai figli e al nipote a suo discapito
la seconda moglie,se resterà vedova,chiede la riduzione delle donazioni fatte dal nonno

Non esiste donazione congiunta,cioè esiste se fatta in contemporanea,ma non ha un valore diverso e non limita i diritti degli eredi legittimi.
E' molto complesso gestire la successione di un patrimonio famigliare con donazioni,comunioni,preferenze.......

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto