Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Non capisco sta smania di fare il preliminare e registrarlo se non si ha l'ok per il mutuo si buttano via soldi per niente, io faccio proposta di acquisto, se con la sospensiva quando c'è il mutuo si va in stipula diretti oppure se i tempi son più lunghi si fa il preliminare, ma solo quando ho l'ok, fino ad allora tengo in piedi la proposta con la sospensiva.

Rosa1968

Membro Storico
Non capisco sta smania di fare il preliminare e registrarlo se non si ha l'ok per il mutuo si buttano via soldi per niente, io faccio proposta di acquisto, se con la sospensiva quando c'è il mutuo si va in stipula diretti oppure se i tempi son più lunghi si fa il preliminare, ma solo quando ho l'ok, fino ad allora tengo in piedi la proposta con la sospensiva.
Si con le pinze.

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Si con le pinze.
Se poi non danno il mutuo ho fatto spendere soldi per niente alle persone, minimo se ne vanno 300 euro, per me no ha senso se non ho la certezza del mutuo, se ho la certezza del mutuo stipula o preliminare, nella proposta specificherei che se si ritirano dopo che hanno l'ok del mutuo l'assegno in deposito diviene caparra penitenziale, se non gli danno il mutuo che forniscano prova scritta che la banca non eroga.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho sempre pensato che registrare una proposta con una sospensiva per il mutuo sia assurdo: serve solo ad ingrassare lo Stato e a far buttare via dei soldi...

Lo so che la mia opinione è controcorrente, ma sono controcorrente anche su molti altri balzelli e normative inutili, se non dannose, emanate dai nostri governi.

Hula

Membro Junior
Privato Cittadino
Infatti sono della vostra stessa idea, come al solite le norme andrebbero scritte tenendo conto di ciò che ormai è la prassi..ovvero la presenza di queste clausole, dato che l'evento potrà verificarsi oppure no.

Comunque nel mio caso ho deciso di attendere l'accettazione per procedere alla registrazione...cosa che ha un costo, una bellissima sanzione, ma risparmio nel caso in cui la mia domanda di mutuo non dovesse andare a buon fine.

Hula

Membro Junior
Privato Cittadino

Non è smania..è paura di incorrere in sanzioni!
Ma in questo caso, la sanzione incide veramente poco per fortuna.

Hula

Membro Junior
Privato Cittadino
Buondì Agezia Castello, saresti così gentile da spiegarmi meglio questa cosa?
Allora noi dovremmo rogitare entro metà Marzo e la risposta definitiva mutuo dovrebbe arrivare entra fine Febbraio, la proposta come dicevo per via dell'accettazione si è trasformata in preliminare (almeno ho capito così:giocherellone:), quindi per evitare di pagare le sanzioni per registrazione non entro i termini previsti dalla legge, occorrerà modificare le date? Quindi riscrivere proposta/preliminare?

Grazie in anticipo.

Agenzia Castello

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Buondì Agezia Castello, saresti così gentile da spiegarmi meglio questa cosa?
Allora noi dovremmo rogitare entro metà Marzo e la risposta definitiva mutuo dovrebbe arrivare entra fine Febbraio, la proposta come dicevo per via dell'accettazione si è trasformata in preliminare (almeno ho capito così:giocherellone:), quindi per evitare di pagare le sanzioni per registrazione non entro i termini previsti dalla legge, occorrerà modificare le date? Quindi riscrivere proposta/preliminare?

Grazie in anticipo.
Prego figurati, cerco di spiegarmi:
Se c'è incasso della caparra e non si registra il preliminare si può incorrere nella sanzione in caso di controllo perchè nel rogito il notaio scriverà assegno n°123456789 del xx.xx.2017 incassato a titolo di caparra e poi via a seguire il resto per il saldo prezzo.
Se non c'è incasso della caparra prima del rogito non c'è sanzione.
Se avete l'ok del mutuo e prima del rogito incassano la caparra allora sarebbe il caso di rifare il preliminare senza la subordina del mutuo e registrarlo per evitare la sanzione possibile.
Se avete l'ok per fine febbraio e rogitate entro 15-20 giorni direi che è inutile spendere soldi e registrare preliminari, se sta bene al venditore pagate tutto al rogito, l'agenzia la pagate al rogito, il notaio segna i vari importi ed assegni e risparmiate.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto