salve ho messo in vendita la mia casa con agenzia in esclusiva,un altra agenzia mi ha portato dei compratori che hanno fatto la proposta d'acquisto,l'agente vuole da me 3 per cento di mediazione e 3 anche dall'acquirente,a me non non sembra giusto,infatti lo dico all'agente che ha in vendita la mia casa che mi spiega che prima di tutto sia l'acquirenti sia l'agente devono presentarsi in agenzia con la proposta e che la mediazione và divisa fra le due agenzie,il secondo agente non ci stà anzi intende scavalcare la prima agenzia,cosi facendo se io accettassi oltre a pagare 1l 6 per cento più IVA dovrei pagare anche la penale all'agenzia con l'esclusiva,giusto?
Ha completamente ragione l'agenzia che ha portato gli acquirenti. Il contratto di esclusiva (non capisco perché lo firmate se poi fate vendere le case ad altri) lega solo chi lo ha sottoscritto. L'agente che ha concluso ha diritto ad essere pagato da tutte e due le parti. L'agenzia che ha il contratto in esclusiva ha diritto alla penale che non sarà mai quanto la provvigione, perché se fosse così basta andare in giudizio per ridurla di molto. Se non siete soddisfatti di come viene gestita l'esclusiva (la maggioranza di coloro che la firmano rimane insoddisfatta e passa dei problemi simili) mandate disdetta e pretendete che ci sia la possibilità di farlo, previo preavviso, senza penali di sorta. Non sarebbe affatto giusto che l'agenzia che ha prodotto l'affare dovesse rinunciare al suo giusto compenso perché qualcuno ha un contratto che gli permetterebbe di fare il parassita su chi ha lavorato veramente.