Ciao G.
io credo che nel forum siano presenti alcune teste pensanti che hanno in corso iniziative volte a fare la differenza. Che siano vincenti è tutto da vedere. Se le opinioni si confrontano e si scontrano all'interno del forum è perchè intimamente si è consapevoli di non possedere "la verità", quindi nasce l'esigenza di discutere. Superate quindi le schermaglie tipiche del settore (...sono il più bravo, sono il più sveglio, ne so più di te, etc...) ed i falsi assunti (questo sistema è fallito, il futuro è questo..., etc...), penso sia onesto ammettere che il settore sia in questo momento di passaggio storico molto confuso, terribilmente frazionato e quindi ricco di incertezze per il futuro.
Immobilio ha il vantaggio di avere un ampio bacino di "intelligenze" registrate e attive nei forum, alcune iniziative integrate in corso (club+reboo+casesenzasorprese). Mettere a frutto tale patrimonio, può passare anche dall'apertura di un tavolo di confronto ben definito, dove "l'attesa dell'evento" diventa "creo l'evento", dove "la mia idea" diventa "come la mia idea può sposare l'interesse di molti", dove "il mio prodotto o servizio" può fare parte di "qualcosa di più grande e condiviso".
Libero da connotazioni politiche e/o ministeriali e da pregiudizi di sorta, penso che potrebbe essere utile creare un tavolo di lavoro reale, a cui lasciare spazio a chi desidera un'interazione più profonda rispetto al forum, e poter realizzare qualcosa di importante che induca ordine e metodo, in altre parole la creazione dello STANDARD per questo incasinato (al momento!) mercato. In sostanza AZIONE, partecipativa, collettiva e condivisa.
Sono sempre il solito utopista?