allora:
fai un controllo all'ade, scommettiamo che non risulta attivo nessun contratto?
La locazione transitoria è già scaduta ad aprile 2004 e non mi risulta che venga commutata in automatico senza raccomandate all'inquilino o comunicazioni all'ufficio delle entrate.
- il tuo avvocato ha controllato se è attivo un contratto a tuo nome?
- ti è mai arrivata comunicazione del proprietario ove si notifica l'estensione del contratto?
- avete pagato i vecchi rinnovi del presunto contratto 4+4?
- il proprietario ha dichiarato i proventi del suddetto 4+4
In mancanza di comunicazione o qualora vengano meno le esigenze transitorie il proprietario ha l’obbligo di trasformare il contratto d’affitto da transitorio a contratto d’affitto a canone libero (4+4 con rinnovo automatico).
se il proprietario non ha commutato il contratto puoi autodenunciarti ed ottenere un 4+4 nuovo di zecca.
come dice il mio avvocato questo transitorio non essendo stato rescisso è essendo venute meno le motivazioni di transitorietà e diventato un 4+4, automaticamente
dove lo trovi scritto?
(Decreto ministeriale 5 marzo 1999, in attuazione dell'art. 5, l. 431 del 1998)
Criteri per la definizione dei canoni di locazione e dei contratti tipo per gli usi transitori.
1. I contratti di locazione di natura transitoria di cui all'art. 5, comma 1, della legge 9 dicembre 1998, n. 431, hanno durata non inferiore ad un mese e non superiore a diciotto mesi. Tali contratti sono stipulati per soddisfare particolari esigenze dei proprietari e dei conduttori per fattispecie da individuarsi nella contrattazione territoriale tra le organizzazioni sindacali della proprietà e degli inquilini.
2. Il contratto tipo definito a livello locale prevede una specifica clausola che individui l'esigenza transitoria del locatore e del conduttore i quali dovranno confermare il verificarsi della stessa, tramite lettera raccomandata da inviarsi avanti la scadenza nel termine stabilito nel contratto. Qualora il locatore non adempia a questo onere contrattuale oppure siano venute meno le cause della transitorietà, il contratto tipo deve prevedere la riconduzione della durata a quella prevista all'art. 2, comma 1, della legge 9 dicembre 1998, n. 431.
...
"deve prevedere" alla riconduzione e non "prevede in automatico" la riconduzione.
da quanto hai scritto il tuo avvocato desume solamente e non ha controllato nulla.