luca_spotti

Nuovo Iscritto
Salve,
sto comprando una casa a pian terreno, in una palazzina autonoma, composta da 4 persone, che sta in fondo al cortile di uno stabile piu' grande, ho notato che le persone della palazzina di fianco, che sono anche proprietarie del cortile, parcheggiano le loro macchine ( su posti auto ) attaccate alle finestre delle camere, ho chiesto all'agenzia se e' possibile verificare se esistono sul regolamento di condominio i posti auto e se esiste una legge che regola le distanze minime, mi hanno detto, che siccome e' un altra palazzina, che non ha a che fare con la nostra loro non possono fare niente..
non e' compito loro fornirmi queste informazioni in fase di compravendita?

Grazie

gennaro63

Membro Attivo
Mediatore Creditizio
buongiorno mi permetterei di consigliarti di richiedere (ma non credo che ti sia stato sottoposto ) L'ELABORATO PLANIMETRICO dove si evince le parti comuni ed esclusive...ovviamente in questo caso verificherei la situazione catastale ed urbanistica di entrambi i fabbricati...chiederei uno storico....comunque la faccenda e' abbastanza ingarbugliata...e' inutile dare colpe....andava verificato prima...scommetto che quando hai visto la casa le macchine non c'erano....non vorrei che ti dicano poi che essendo 4 app.ti dove hai comprato non essendoci il condominio il suddetto regolamento non c'era per legge....poi non parliamo dei diritti dell'altra palazzina.....( noi avevamo il diritto del posto auto non e' colpa nostra se...l'agenzia non ha fatto presente questa situazione a lei che sta comprando ) in coscienza secondo me' questi aspetti dovevano essere sottoposti prima...uscire fuori....da questa situazione non sara' facile purtroppo...

bruno80

Membro Attivo
Professionista
dipende cosa intendi per "sto comprando"... se hai già fatto una proposta sarà un pò complicato... però se credi che questo aspetto sia stato omesso apposta perchè se avessi saputo prima non avresti fatto la proposta, qualche margine per uscirne puoi averlo. Trovate una soluzione parlandone, che è meglio!

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io contatterei innanzitutto l'amministratore per capire com'è disciplinata l'area; se nella "tua" palazzina questo non ci fosse (ma sembra ci debba essere comunque qualcuno che si faccia carico della gestione delle parti comuni :? ), cercherei l'amministratore della palazzina incriminata. Dando per scontato che i posti auto esistano, saranno comunque vigenti le norme del codice civile (e magari i regolamenti sanitari), oltre alla buona educazione! :occhi_al_cielo:
L'importante secondo me è affrontare subito il problema, per non dare l'impressione di accettare lo status quo. Se la trattativa fosse la mia mi attiverei personalmente per conto del cliente, ma questo attiene all'etica professionale ed al modo di interpretare la professione; è anche vero però che tu l'agenzia ancora non l'hai pagata, e quindi probabilmente qualche mezzo di pressione nei loro confronti ce l'hai ...... :fico: :^^:

;)

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
parcheggiano le loro macchine ( su posti auto ) attaccate alle finestre delle camere

Chiedo scusa luca hai scritto (su posti auto) come fai a saperlo ti sei infomato personalmente o i posti auto sono contrassegnati sul suolo?

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
se non e' mai stato fatto un frazionamento dei posti auto... e questi vicini parcheggiano di loro autonoma volonta'...la vedo dura ...ma molto dura far valere le tue ragioni...per tutelarti parla ,discuti, ma sopratutto scrivi ( le a.r.,lasciano traccia ;) )

luca_spotti

Nuovo Iscritto
I posti auto sono contrassegnati, esistono le striscie, e sono attaccate alle finestre, contattero l'amministratore, ma non esiste una norma precisa che definisce le distanze di questi casi? cioè non posso dirgli che secondo il codice XXX lui deve staccarsi di X metri???

caviapp

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Beh, se ti girano gli scappamenti verso le finestre e puoi dimostrare che ti affumicano oltre la normale tollerabilità....... Leggi cmq. l'844 c.c.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità