Diegogal, al di là delle risposte dei colleghi, il codice civile riconosce al mediatore il diritto alla provvigione da entrambe le parti. E comunque... come ti viene in mente di richiedere a qualcuno un servizio e pretendere di non pagarlo per il lavoro svolto???il problema e' che l'agente immobilare non mi ha mai detto che anche io avrei dovuto pagare se la cosa andava a buon fine, e soprattutto non mi ha fatto firmare nulla. La presenza dell'agente al preliminare pensavo fosse perché l'ex proprietario gli aveva dato il mandato, lui si e' limitato a presentarci la prima volta, poi non l'ho più visto. Se avessi firmato qualcosa non discuterei neanche, ma il suo comportamento e' stato scorretto tutto qui. Quando sono stato in agenzia avrebbe dovuto dirmi che se la trattativa andava a buon fine avrei dovuto pagare anche io, e avrei alzato i tacchi. Infatti se avesse pienamente ragione non mi mandava una raccomandata che faceva riferimento al preliminare ma ad un contratto firmato in data....ecc. Io ai monopoli firmo per dire che non ho carichi pendenti, firmo il contratto di affitto, firmo il contratto con enel, Telecom, ecc..
Di seguito copio e incollo l'articolo del codice civile.
Art. 1755.
Provvigione.
Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento.
La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.