Se operi spesso ti consiglio di informarti sulla possibilità di costituire una società di trading immobiliare.
le agevolazioni fiscali sono che paghi l'1% di imposta di registro e le altre in misura fissa ma hai l'obbligo di rivendere entro 3 anni.
Come già scritto in un precedente post (relativo alle società di trading):
L'acquisto all'1% dell'imposta di registro (anziché il 7%) + 168€ di imposta ipotecaria e 168€ di catastale (anziché 2% + 1%) vale solo in presenza delle seguenti condizioni:
- esente da IVA ai sensi dell'art. 10. co.1 , n.8-bis, DPR 633/1972 (quindi immobili abitativi e non commerciali)
- effettuato nei confronti di imprese che hanno per oggetto esclusivo o principale dell'attività esercitata la rivendita di immobili, a condizione che nell'atto l'acquirente dichiari che intende trasferirli entro tre anni
In soldoni, per avere questa agevolazione, è vero che devi essere una società di trading immobiliare e dire esplicitamente nell'atto che rivenderai entro 3 anni, ma l'acquisto deve essere IVA esente. Quindi se sei una società e acquisti da un privato, paghi le imposte al 7+2+1% esattamente come un privato! Se acquisti un immobile commerciale paghi l'IVA al 20%! L'unico caso utile è se acquisti un immobile abitativo da una società (purché non sia quella costruttrice o quella che l'ha ristrutturato).
Aggiungo: 'speculare' ormai nel linguaggio comune ha assunto un'accezione negativa, spesso perché viene associata a chi, in Italia e all'estero, ha commesso anche dei reati finanziari (si pensi ai "furbetti del quartierino").
In realtà la speculazione è fondamentale in ogni tipo di mercato, azionario, immobiliare, ecc. Lo speculatore in qualche modo "modera" il mercato, in quanto tende a rivendere a prezzi concorrenziali, evitando di far alzare troppo i prezzi, così come tende ad acquistare se c'è un reale beneficio. Porta sul mercato, inoltre, soldi freschi, e li rischia in proprio!
Si parla di tanta gente che si è arricchita, ma mai si guarda a chi ha sbagliato le operazioni rimettendoci l'osso del collo.
Speculare non è un gioco da ragazzi, ma deve avere una certa professionalità a seconda del campo in cui opera. Ovviamente parliamo sempre di operazioni fatte nei limiti prestabiliti dalla legge. Per il resto c'è la magistratura.