dipende da come la pensa il direttore dell'ADE che ti compete... Purtoppo, ogni agenzia ragiona a modo suo, interpretando le norme come le pare, e, tranne dove vengono emanate circolari esplicative chiare dal ministero, continueranno a fare così, persino nella stessa città...
Solo a mero titolo d'esempio a conferma di ciò che scrive Bagudi:
L'ufficio AdE di Saronno (ufficio provinciale di Varese), ritira ancora i 3.72 euro di tributi speciali (codice 964t) per ogni copia da rilasciare a chi registra un contratto od un preliminare.
L'ufficio provinciale di Milano 2, via Ugo Bassi in Milano, no. Su specifica istruzione del suo direttore.
Oppure ancora: se i bolli li prendi in ritardo (dal giorno dopo la stipula di un qualsiasi contratto), in quel di Saronno ti fanno applicare un'ulteriore marca da bollo da 1,46 euro (10% della marca da apporre).
In quel di Milano assolutamente non ti accettano la marca da bollo aggiuntiva ma esigono il pagamento su F23 della sanzione (che comunque rimane del 10%) col suo codice (che se non ricordo male è 671t)...
Mi si dice che sia effetto del federalismo fiscale.
E' proprio vero. Paese che vai...
Quello che però chiedevo è: poniamo che il direttore dell'ADE che mi compete (per la cronaca, la città è Udine) ritenga, nonostante non esistano leggi in merito a quanto pare, che ci voleva la registrazione della risoluzione. A quel punto, che succede?
L'unica certezza te la può fornire solo l'ufficio dell'AdE in cui hai registrato il preliminare.
Puoi fissare un appuntamento e cercare di parlare col direttore stesso.
Magari se ti illustra una circolare ufficiale, meglio ancora.