Sul rogito c'è scritto che l'immobile è in un modo, non c'è di sicuro scritto che il bagno è abusivo
Se davvero le cose stanno come sostieni rivolgiti al notaio rogante.
Ma vedrai che le cose non sono come sostieni.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Sul rogito c'è scritto che l'immobile è in un modo, non c'è di sicuro scritto che il bagno è abusivo
Hai centrato pienamente il punto. Ti ringrazio per aver scritto con termini sicuramente migliori dei miei.Da un punto di vista tecnico, per verificare o meno una difformità urbanistica si deve ricostruire lo stato legittimo dell'immobile, dato dalla somma dei precedenti edilizi depositati in Comune. Se vi sono delle difformità tra lo stato legittimo e lo stato di fatto sul posto, si avrà un abuso edilizio nel caso che tali difformità non rientrino nell'attività di edilizia libera oppure nelle tolleranze costruttive.
Nel caso specifico è chiaro che la creazione di un bagno, che sembra essere stato realizzando inglobando una parte comune condominiale, non possa rientrare in attività libera o nelle tolleranze, ma la planimetria catastale non fa testo per capire si vi sia un abuso edilizio o meno.
Io consiglio di fare un Accesso agli Atti in Comune per poter visionare ed eventualmente estrarre copia della documentazione ufficiale aggiornata, in modo da capire se vi sia stata una pratica edilizia, anche in sanatoria, che abbia regolarizzato il tutto da un punto di vista urbanistico. A questo punto la mancanza sarebbe solo al catasto.
Inoltre supongo che la planimetria catastale sia abbastanza datata dato che appare la dicitura "atrio condominiale" che oggi viene riportata solo nel Quadro Dimostrativo dei subalterni.
Si sembra assurdo. Non me lo spiego davvero.Hai accennato ad un mutuo. Il perito della banca non si è accorto della difformità?
Se non risulta già nella piantina allegata al rogito ( che deve essere quella catastale), non puoi dire che non sapevi.Dalle piantine allegate al rogito non vi è nessuna traccia di questo bagno di casa.
Hai verificato tutta la pratica edilizia del tuo appartamento ?Accedendo agli atti in comune non vi è nessuna traccia di quello spazio. Se non come parte condominiale.
Gratis per sempre!