Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
Valerio, non parliamo di conformità catastale (e su questo argomento concordo con te) ma di legittimità o sanabilità di un abuso. tu puoi accatastare anche un grattacielo, ma questo può anche essere abusivo. Ma ciò non vuol dire che lo stato di fatto sia diverso da quello catastale. quindi condizione l.122 rispettata in toto.

saluti

Marco Giovannelli

Membro Attivo
Professionista
aspetta, ricapitolando per essere chiari: un immobile è abusivo, accatastato. viene richiesta un permesso di costruire in sanatoria. l'immobile ora è compravendibile, poiché non soggiace ai disposti ex art 46 del 380. io questo intendo e forse sono stato frainteso, deve esserci la richiesta di sanatoria (condono o art 36) in maniera tale da scrivere sull'atto il prot di richiesta. questo intendevo poi nel caso dell'art. 36 il notaio scrive che non sono state richieste concessioni edilizia in sanatoria ai sensi della 47/85 e seguenti ma per essi sia stata richiesta concessione ai sensi dell'art 36. questo è quanto! forse mi sono spiegato male nei precedenti post.

saluti

V

Valerio Spallina

Ospite
Marco, ti ringrazio. Premettendo che non sono un tecnico professionista e quello che scrivo nei miei post nasce solo da esperienze (disastrose) in cui sono coinvolto per la mia divisione ereditaria giudiziale, che è stata l'origine (unico aspetto positivo) della mia iscrizione a questo nostro Forum, concorderei con te se si accerta che si tratta di un'atto notarile che potrebbe essere stipulato validamente essendo :

1) l'abuso già SANATO.
2) la piantina catastale già CONFORME allo stato di fatto ( cioè riportante VERANDA SANATA).
Per me questa è la CONDIZIONE DI STIPULA DI UN ATTO TRA VIVI che non sia NULLO. Le parti, secondo me. devono rispettare questa condizione ed attendere il completamento della pratica di sanatoria ( che dicono, mi sembra, in corso ). Altrimenti trovino un'altro notaio, lasciando i pasticci in essere fino ad una futura compravendita od eredità. Ciao

reptor

Membro Attivo
Privato Cittadino
e' possibile pero' in attesa che le opere vengano sanate, effettuare una divisione tramite scrittura privata con indicati i vari accordi e i lavori necessari , per poi dopo andare al rogito?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità