ibcla169

Membro Ordinario
salve a tutti
ho appena superato l'esame alla camera di commercio di roma
nell'attesa di aprire un agenzia immobiliare vorrei lavorare autonomamente...come dovrei iscrivermi al registro delle imprese?
secondo la vostra esperienza è fattibile gestire immobili da "casa"in attesa di una sede migliore ?
Vi ringrazio in anticipo
 

Vima

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ti rechi presso la Camera di Commercio territorialmente competente, ovvero dove avrà sede la tua Società o Ditta Individuale, che potrebbe benissimo coincidere con la tua residenza o altro domicilio da te indicato, esibendo la documentazione che ti verrà richiesta per l'iscrizione nel Registro delle Imprese (pagherai un diritto fisso annuale, che ti verrà comunicato dalla stessa Camera di Commercio); mi sembra di ricordare che l'iscrizione all'I.N.P.S. (obbligatoria) per il pagamento dei contributi annuali avvenga automaticamente tramite segnalazione diretta da parte della Camera di Commercio; ti iscrivi (è obbligatorio per Legge possedere un'Assicurazione contro i rischi professionali propri e/o dei dipendenti per eventuali danni arrecati a terzi) ad una delle Associazioni Nazionali di Categoria (es. FIAIP a cui ho aderito anch'io), versando di volta in volta la quota del diritto annuale d'iscrizione; poi depositi i formulari vari che utilizzerai nel corso della professione e che potranno esserti forniti anche dall'Associazione Nazionale di Categoria a cui avrai aderito (es.: incarico di vendita con e/o senza esclusiva; foglio visita per presa visione dell'immobile e "informativa sulla Privacy"; proposta d'acquisto; ecc.); poi operi tramite la pubblicità sui vari portali immobiliari via internet (alcuni sempre gratis, altri con periodi di prova di alcuni mesi prima della sottoscrizione di abbonamento a pagamento) e/o sulle riviste di settore specializzate; e nel frattempo ti fai seguire per gli adempimenti di carattere fiscale ed amministrativo da un buon commercialista o (ad un costo sicuramente inferiore) dall'Unione Commercianti del luogo in cui avrai eletto la sede della tua Ditta, per non incorrere in spiacevoli sorprese da parte del Fisco. E DOPO TUTTO CIO', TI AUGURO BUON LAVORO E TANTA FORTUNA!
 

Vima

Membro Attivo
Privato Cittadino
Figurati! Spero solo che, dopo tutto, tu riesca a trovare la tua strada in questa professione, che a me spesse volte pare tanto "una giungla" in tutti i sensi! Dove anche alcuni Colleghi (fortunatamente non tutti), anzichè collaborare con serietà e correttezza reciproca, spesso tentano di "fregarti" (perdona il termine), contribuendo a fornire dell'intero settore una pessima immagine! Ancora Auguri! A presto.
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
salve a tutti
ho appena superato l'esame alla camera di commercio di roma
nell'attesa di aprire un agenzia immobiliare vorrei lavorare autonomamente...come dovrei iscrivermi al registro delle imprese?
secondo la vostra esperienza è fattibile gestire immobili da "casa"in attesa di una sede migliore ?
Vi ringrazio in anticipo

Per dar corso all'inizio della attivita di Agenti Immobiliari in base alle recenti norme ( Decreto 59/2010) devi presentare una D.I.A. al Ruolo Mediatori della tua CCIAA, trascorsi 30 giorni devi presentare la C.I.A presso il Registro delle Imprese sempre della CCIAA e dichiarare, autocerticandoti, di possedere la polizza assicurativa ( associandoti a Fiaip costo € 28 all'anno !!!).
Fatto cio' puo' iniziare la attivita' come ditta individuale presso la tua abitazione, poi in futuro potrai aprire un ufifcio aperto al pubblico preferibilmente su strada di passaggio.
Queste le procedure e il mio consiglio.
 

Susy

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se posso darti qualche consiglio strategico, visto che da quasi due anni opero in questo modo NO-OFFICE.
Procurati un gestionale immobiliare magari on line che ti consenta di inviare gli annunci su piu' portali, procurati degli incarichi in esclusiva su cui lavorare in tranquillita' per costruire la tua banca-dati clienti.
Se hai bisogno di guadagnare subito procurati molti immobili da affittare... hai molte piu' possibilita' di conclusione veloce, controlla sempre su una agenda i tuoi impegni e la tua costanza settimanali e mensili, perche' da soli e' piu' difficile organizzarsi e senza clienti che ti entrano in agenzia e' piu' difficile la qualificazione e aumentano i rischi di perdite di tempo. Cerca la collaborazione di altri agenti e delle piu' produttive agenzie della tua citta'.
In bocca al lupo ..puoi farcela!!!!!!! :applauso:Tienici aggiornati
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
secondo la vostra esperienza è fattibile gestire immobili da "casa"in attesa di una sede migliore ?
Si è tutto fattibile.
Se per "gestire" intendi pubbliccizzare o telefonare,va bene.
Però avrai tantissime difficoltà nel compilare i compromessi in salotto.
Al limite, inizialmente, chiedi asilo per queste incombenze a qualche amico geometra o ragioniere o comunque a qualcuno che possa ospitare te e i tuoi clienti il tempo necessario per la compilazione.
 

Susy

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Basta sapersi organizzare! Se si hanno tutte le carte in regola che c'e' di meglio? Proposte e preliminari tutto si puo' fare Andare a casa dei clienti dotati di computer, stampante oppure portare con se' i propri "ferri del mestiere"e agevolare famiglie con bambini che difficilmente si spostano la sera o quando va bene a tutti... Significa offrire un servizio eccellente ai clienti, farli sentire a proprio agio... In fondo la vecchia figura del mediatore ora cosiddetto abusivo, in fondo non era una persona che svolgeva e procurava affari a domicilio e che aveva una dignita' e godeva di fiducia e rispetto da tutti... Da noi soprattutto nelle zone di campagna funzionava cosi'. Trovo che chi e' abile nel proprio lavoro puo' farlo dovunque e con chiunque non credete?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto