Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
sono d'accordo che forse non vale la pena farsi un fegato così ma neanche farsi prendere in giro. Chiedi, di poter visionare l'immobile prima del rogito dopo il trasloco e valuta il da farsi. Sei un tecnico e valuta l'ammontare di quanto rimosso e sostituito, io rimango dell'idea, ma non sono un legale dovresti cercare delle sentenze in tal senso e sono sicuro che ce ne sono, che tu hai diritto ad avere quanto visionato sicuramente per le parti fisse ( caldaia). per l'antifurto spesso li lasciano senza dare chiavi o codici di accesso!!! . per l'A.C. se rimuove split e motori dovrebbe ripristinare muri, facciare, tinteggiature ecc.... forse non gli conviene... diglielo.
mal che vada offrigli 4 soldi a mo' di contentino
saluti
Mi rivolgo al tecnico.
All'atto notarile, questo venditore dovrà pur dichiarare la conformità o non ,degli impianti. Sostituire l'ultima caldaia nuova con quella vecchia, determinerà pure una certificazione errata e dovrebbe essere così anche per la certificazione energetica...o no?
Comunque consiglio il nostro amico, di chiedere di fare un giro turistico pro-rogito nell' appartamento e nel contempo scattare delle foto con il cellulare.
 
P

prisco79

Ospite
Grazie.
.
Mi state dicendo che se nel compromesso non descrivi tutti gli accessori per filo e per segno te li possono togliere?
Quindi il venditore può smontare il motore del cancello, l'impianto di irrigazione, le lampade del cortile, gli split ecc ecc?

Assolutamente no. Nel compromesso nessuno scrive x filo e x segno le parti INTEGRANTI di una casa, quante placche degli interruttori ci sono, i sanitari, la vasca o il box doccia, le porte, i condizionatori, i termoarredi etc etc. Sarebbe follia pura, tanto vale comprarla al grezzo :shock:
Si precisa SOLO se c'è del mobilio che rimane di comune accordo. Senò, il venditore DEVE precisare il prima possibile (quindi già alla visita) che in caso di acquisto, alcune cose presenti e visibili non ci saranno.

Se nel tuo caso queste caratteristiche erano presenti nell'annuncio e hanno fatto si che tu andassi a visitare la casa, lui ne ha fatto un uso truffaldino, questo è pacifico.

Aggiunto dopo 2 minuti :

Comunque consiglio il nostro amico, di chiedere di fare un giro turistico pro-rogito nell' appartamento e nel contempo scattare delle foto con il cellulare.

Non è sempre fattibile perchè fino a rogito è ancora loro proprietà. Quindi dubito che gente in malafede ti faccia entrare a visitare facendo pure delle foto. Praticamente impossibol!:confuso:
 

fisko

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Sono stato personalemnte coinvolto in una vicenda del tutto simile.
Le risposte date lasciano il tempo che trovano.
Cosa fare quindi se come nel mio caso ci si imbatte in un venditore schizofrenico che si porta via tutto: lavandini, vialetto del giardino, centralina di irrigazione, allarme, motori del basculante tutte le illuminazioni della casa, mattonelle di una aiuola, terminali dei rubinetti? E se non lo fermavo con intervento dell'avvocato, si sarebbe portato via anche le tende elettriche esterne e l'ulivo nel giardino.
Dovete mettere in chiaro subito sul preliminare quello che resta e quello che non resta, e registrare da un notaio (l'agente immobiliare era un perfetto inetto ed ha compilato un preliminare parecchio impreciso) il preliminare in questione, per evitare che come è successo a me che il venditore presenti la casa piena di accessori e poi chieda il conto per questi ultimi prima di andare al rogito.
Diversamente rimangono solo le vie legali.
Aggiungo inoltre che è vostro diritto fare un giro nella casa i giorni precedenti la vendita, per verificare che sia tutto a posto e fare delle foto dimostrative (nonostante qualcuno abbia sostenuto il contrario).
Se dovesse mancare qualcosa si ha il dovere di portare in causa gentaglia che si permette di portarsi quanto non previsto.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto