1. ho perso un anno, anno in cui avrei potuto vendere ad un acquirente più "serio", ma soprattutto in successione a questa vendita ho acquistato un secondo immobile con una caparra superiore (!!!) che ora rischio di perdere se i miei acquirenti non mantengono la loro proposta di acquisto!!!!!
A volte l'inadempienza di un cliente (sia acquirente che venditore) non è dovuta a mancanza di serietà ma a fatti che al momento della proposta non erano desumibili e che impongono di perdere una cifra sostanziosa (20.000 € fanno poca impressione ma per citare Bonolis sono 40.000.000 del vecchio conio) ma impossibilitano a chiudere un affare.
Per quanto riguarda il parere legale, certo che puoi chiedere i danni (tutti i danni che l'inadempienza ti ha causato) vai da un avvocato e fai causa.
2. siamo tutti agenti immobiliari allora a queste condizioni!!!! Credo sia dovuta la mediazione ad affare concluso. Se una delle due parti recede e non si va al rogito chi ci guadagna è solo l'agenzia che si intasca la provvigione.....
Sempre legalmente parlando l'agente immobiliare ha messo in relazione le parti e le stesse hanno concluso un contratto che ha i requisiti richiesti dalla Legge pertanto:
Art. 1324 Norme applicabili agli atti unilaterali
Salvo diverse disposizioni di legge le norme che regolano i contratti si osservano, in quanto compatibili, per gli atti unilaterali tra vivi aventi contenuto patrimoniale (1334, 1414).
Art. 1325 Indicazione dei requisiti
I requisiti del contratto sono: l'accordo delle parti (1326 e seguenti, 1427); la causa (1343 e seguenti); l'oggetto (1346 e seguenti); la forma, quando risulta che è prescritta dalla legge sotto pena di nullità (1350 e seguenti).
1326 - Conclusione del contratto
Il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell'accettazione dell'altra parte. L'accettazione deve giungere al proponente nel termine da lui stabilito o in quello ordinariamente necessario secondo la natura dell'affare o secondo gli usi. Il proponente può ritenere efficace l'accettazione tardiva, purché ne dia immediatamente avviso all'altra parte. Qualora il proponente richieda per l'accettazione una forma determinata, l'accettazione non ha effetto se è data in forma diversa. Un'accettazione non conforme alla proposta equivale a nuova proposta.
Penso che tu abbia ricevuto la somma a titolo di caparra confirmatoria che è così regolata:
1385 - Caparra confirmatoria
Se al momento della conclusione del contratto una parte dà all'altra, a titolo di caparra, una somma di denaro o una quantità d'altre cose fungibili la caparra, in caso di adempimento deve essere restituita o imputata alla prestazione dovuta (1194). Se la parte che ha dato la caparra è inadempiente, l'altra può recedere dal contratto, ritenendo la caparra; se inadempiente è invece la parte che l'ha ricevuta, l'altra può recedere dal contratto ed esigere il doppio della caparra (1366. att. 1641). Se però la parte che non è inadempiente preferisce domandare la esecuzione o la risoluzione (1453 ss.) del contratto, il risarcimento del danno è regolato dalle norme generali (1223 ss., att. 1641).
Per quanto riguarda la provvigione:
1754 - Mediatore
È mediatore colui (1758) che mette in relazione due o più parti per la conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, di dipendenza o di rappresentanza (1761).
1755 - Provvigione
Il mediatore ha diritto alla provvigione da ciascuna delle parti, se l'affare è concluso per effetto del suo intervento (1757, 1758, 2950). La misura della provvigione e la proporzione in cui questa deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di patto, di tariffe professionali o di usi, sono determinate dal giudice secondo equità.
Trattasi di Codice Civile a cui è difficile andare contro, nel bene e nel male.
Non puoi volere tutti i vantaggi derivanti dalla conclusione di un contratto e non pagare colui che il contratto te lo ha fatto concludere.
Infatti se il contratto non fosse concluso non avresti avuto titolo per incamerare la caparra.
Volevi il parere legale, eccolo ma non so se ti soddisfa.