Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
valda balducci ha scritto:......vorrei sapere una cosa....è obbligatorio pagare la mediazione al momento del compromesso o si può pagare dopo il rogito?
giorgino ha scritto:valda balducci ha scritto:......vorrei sapere una cosa....è obbligatorio pagare la mediazione al momento del compromesso o si può pagare dopo il rogito?
Ciao Valda
La provvigione è teoricamente dovuta alla notifica dell'accettazione del venditore all'acquirente. Ovvero molto prima del compromesso.
E' uso pagarla al preliminare come suggello all'affare, ma si potrebbe chiedere come ti ho spiegato all'accettazione della proposta.
Questo è dovuto al fatto che secondo il codice civile il lavoro del mediatore "termina" alla conclusione dell'affare cioè alla accettazione della proposta di acquisto. E' consolidato che il mediatore segua le parti almeno fino al compromesso e sempre più spesso al rogito. Ma non assolutamente un atto dovuto sul piano tecnico.
oK..ma se il rogito non poi non si fa perchè non esistono tutti i presupposti, il mediatore per es. ha omesso fatti importanti, non ha fatto i dovuti controlli,come si riprende la mediazione? non sarebbe più giusto ad affare concluso dal notaio? non è che vogliono essere pagati prima così se tutto va a monte loro intanto i soldi se li sono presi e a voglia riprenderli....
g
valda balducci ha scritto:oK.. ma se il rogito non poi non si fa perchè non esistono tutti i presupposti, il mediatore per es. ha omesso fatti importanti, non ha fatto i dovuti controlli,come si riprende la mediazione? non sarebbe più giusto ad affare concluso dal notaio? non è che vogliono essere pagati prima così se tutto va a monte loro intanto i soldi se li sono presi e a voglia riprenderli....scusate il casino con le risposte ma ancora non sono molto pratica.....
Gratis per sempre!